Skip to content
Velvet Gossip

Velvet Gossip

L'arte dell'indiscrezione made in Italy

  • Cose da VipUna categoria nata per raccontare il mondo dei vip a 360 gradi: sotto i riflettori e nell’ombra. Cosa fanno nella vita privata, come si comportano sui social, cosa dicono, su quali bucce di banana scivolano?
    • Detto da loroLe dichiarazioni dei vip: dai social o nelle interviste le parole che svelano le cose importanti o quelle che nascondono altro…
    • Vita da VIPTutte le curiosità sui vostri VIP preferiti e sui personaggi più noti del panorama internazionale
      • Compleanni VIPI festeggiamenti e la storia dei vostri personaggi preferiti
      • Look da VIPIl look e tutto quello che c’è da sapere sullo stile e le tendenze più amate dai VIP
      • Coppie e LitiI vip e le loro questioni di coppia e non solo: nuovi amori, vecchie storie, rotture, litigate, tradimenti e tanto altro
      • FelicitazioniI nuovi nati, i fidanzamenti, i matrimoni: tutto quello di cui essere felici nella vita dei VIP secondo Velvet
    • Ieri e Oggi
  • Indiscrezioni & SocialTutte le indiscrezioni e gli scoop sul mondo dei vip, con precedenza assoluta ai social ormai le “paparazzate” 2.0: dove vanno, cosa fanno e soprattutto con chi?
  • TVTutto le indiscrezioni e le anticipazioni sul piccolo schermo: programmi, personaggi e tanto altro
    • Anticipazioni TVTutto quello che dovete sapere prima di vedere il vostro programma preferito. Le trame delle serie e le indiscrezioni sui personaggi
    • ShowGli Show più importanti, amati e seguiti in Italia e nel Mondo
      • DaytimeI programmi più seguiti nel Daytime televisivo: i personaggi, le storie. Tutto quello che dovete sapere sul pomeriggio in TV
        • Uomini e DonneUomini e Donne è un programma televisivo condotto da Maria De Filippi, va in onda dal 1996 su Canale 5. La trasmissione, inizialmente, nasce per dare più spazio ai giovani e alle loro storie, alle tematiche che interessano un po’ tutta la nuova generazione. Dal 2001 però, il programma assume un carattere leggermente diverso, infatti, si trasforma in uno show in cui trovare l’amore. Durante il programma vengono scelte due o tre persone, tra ragazzi e ragazze, che dovranno sedere su una sedia a forma di trono, i famosi tronisti, e dopo essere stati presentati al pubblico, riceveranno dei corteggiatori e corteggiatrici, che dovranno conquistare il loro cuore. Per ogni tronista ci saranno diversi pretendenti, alla fine del loro percorso all’interno del programma, e quindi a seguito di varie esterne insieme, la speranza sarebbe quella di far trovare loro l’amore, che ovviamente dovrà continuare anche al di fuori di Uomini e Donne. Dal 2016 il programma ha aperto le porte alle persone omosessuali.Da quando la trasmissione ha assunto il format di dating show, ha subito numerosissime critiche negative, il programma è stato additato come uno dei primi esempi di televisione trash, inoltre, molti pensano sia tutto finto e costruito, studiato…
      • Reality ShowI reality che appassionano il pubblico: anticipazioni, protagonisti, opinionisti, conduttori visti da Velvet Gossip
        • Grande Fratello Vip
      • Talent ShowI programmi che sfornano talenti: musica, danza, canto. Velvet sarà lì a raccontarvi di loro. Prima e dopo lo show
        • Amici
  • Royal GossipTutti i gossip, le curiosità e le news sulle famiglie reali nel mondo.
  • Chicche di Velvet
  • Rassegna GossipLa nostra rassegna mensile dei gossip più interessanti
  • Celebrities Pets
  • OroscopoL’oroscopo del giorno, i dodici segni zodiacali passati in rassegna: come andrà la giornata? Come affrontarla al meglio? Le stelle e i pianeti sotto la lente d’ingrandimento di Velvet!
  • Home
  • 2020
  • Maggio
  • 28
  • Nel 1950 perde Miss Italia: oggi è la più grande diva del cinema [FOTO]
  • Ieri e Oggi

Nel 1950 perde Miss Italia: oggi è la più grande diva del cinema [FOTO]

Chiara Del Zanno 28 Maggio 2020

La storia dello spettacolo ce lo insegna bene: i più grandi volti di oggi, spesso, nel passato, sono stati valutati con poca lungimiranza. L’esordio di alcuni ‘grandi big’ alcune volte non è stato dei migliori, basti pensare a quello di Vasco Rossi a Sanremo o a quello di alcune Miss Italia mancate che poi hanno dominato lo schermo. Il più clamoroso, in questo senso, è quello di una giovanissima ragazza di 16 anni. Nel 1950 perse la corona della più bella d’Italia per poi diventare una delle più grandi dive del cinema: Sophia Loren.

All’epoca la sedicenne Sofia Scicolone si affacciò a Salsomaggiore con sua mamma. Era lei ad accompagnarla in giro per concorsi e provini per aiutarla a sconfiggere una grande timidezza. Era l’undicesima edizione del concorso, che per la prima volta si era spostato proprio a Salsomaggiore e veniva perfino trasmesso in radio. Imbarazzata di fronte ai riflettori, schiva e di poche parole, la ragazzina era già bellissima. Ma secondo i giudici del concorso di bellezza non abbastanza per vincere l’ambito premio.

Sofia Loren a Miss Italia nel 1950

Sofia era ancora troppo alta, magra e adolescente per convincere i giurati. Qualcosa di lei però, in effetti, aveva colpito tutti al punto da inventare in quell’occasione un titolo nuovo e pensato proprio per lei. La futura diva del cinema non vinse la fascia di Miss Italia – e neppure quella di Miss Cinema – ma portò a casa quella di Miss Eleganza.

“Hanno voluto consolarmi per non mandarmi a casa a mani vuote – ha raccontato a La Repubblica nel 2001 – Ma il titolo Miss Eleganza mi fece tanto ridere. Ero arrivata a Salsomaggiore con la mia mamma, Romilda Villani, e un borsone quasi vuoto. Un costume da bagno giallo, un vestitino e un fazzoletto nero, perché la mamma diceva che il nero è elegante“.

Il portamento e la classe non le sono mai mancate, e qualcosa si era già percepito in quel lontano 1950. È stata proprio Sophia Loren a ricordare i retroscena di quel concorso quando, nel 2001, è tornata a Salsomaggiore nelle vesti di giurata di Miss Italia. Lei che neanche aveva ottenuto il riconoscimento, ma che era tornata a casa con l’unici merito di essere la più elegante tra tutte.

LEGGI ANCHE: Era la piccola “Olivia” dei Robinson: oggi ha 35 anni, è irriconoscibile [FOTO]

Tags: Miss Italia

Continue Reading

Previous: Flavio Insinna, imbarazzo all’Eredità: “Non inquadratela troppo”, e quel bacio…
Next: Era Patty ne Il mondo di Patty: oggi ha 26 anni, è italiana non argentina… [FOTO]

Articoli recenti

  • Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle
  • La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede
  • Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola
  • Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto
  • Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?
VelvetGossip: il sito dedicato all'Intrattenimento, allo Showbiz, al Costume, alla Cronaca Rosa, con tutte le Indiscrezioni, i Rumors e i Pettegolezzi, sul mondo dello Spettacolo e della Tv, nazionale e internazionale. Sempre aggiornato in tempo reale.
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 VelvetGossip.it proprietà di Metup Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma RM - P.Iva 12221781003 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001