Ricetta tiramisù senza uova e panna: la versione più leggera
Un peccato di gola a cui difficilmente si può resistere: il tiramisù. È davvero difficile che non piaccia a qualcuno, ma spesso ci freniamo dal mangiarlo per non mandare in fumo le conquiste della dieta. Uova, caffè, savoiardi, cacao in polvere e mascarpone sono infatti gli ingredienti principali di questo dolce, ma oggi vi proponiamo una versione light. Ecco la ricetta del tiramisù senza uova e panna, per cedere alla voglia di dolce senza sentirsi in colpa.
In questa versione super light della ricetta del tiramisù senza uova e panna, arrivano in nostro soccorso ricotta di mucca e yogurt: il risultato? Un dolce gustoso ma molto più leggero. La differenza neppure si noterà… Provare per credere!
Ingredienti per 4 persone
- Savoiardi: 300 gr
- Ricotta vaccina: 125 gr
- Yogurt bianco dolce cremoso: 125 gr
- Miele di acacia: 30 gr
- Caffè: 100 ml circa
- Cacao amaro: 10 gr
Ricetta tiramisù senza uova e panna: come prepararlo in casa
- Per iniziare a preparare il vostro tiramisù senza uova e panna rendete una ciotola e mettete la ricotta, per evitare i grumi passatela con un colino. Mescolatela con il miele, lo yogurt e la ricotta fino a che non sarà ben amalgamato.
- Ora inzuppate i biscotti nel caffè e ricoprite la base di una pirofila, versate parte della crema e continuate a comporre degli strati fino a che non finite i savoiardi.
- Coprite con un ultimo strato di crema e una spolverata di cacao amaro.
- Coprite la pirofila e lasciatela riposare in frigo fino al momento di servire.
Tempo di preparazione e calorie
La ricetta del tiramisù senza uova e panna non è velocissima, ma il vostro tempo verrà ripagato dal risultato finale:
15 minuti di preparazione
60 minuti di riposo (almeno)