Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Come eliminare le zanzare: 5 cibi sconosciuti per farle fuori

Con l’arrivo della stagione calda la domanda torta insistentemente: come eliminare le zanzare? Sono l’incubo delle nostre notti insonni e l’unica cosa che vorremmo è sfuggire al loro ronzio e alle loro fastidiosissime punture. Ecco allora alcuni rimedi naturali: sapevate che le zanzare si possono combattere con il cibo che mangiamo?

Notti insonni, ronzii insopportabili, pranzi e cene all’aperto rovinati dalla loro presenza invadente… E poi quei pizzichi tremendi nelle zone più improbabili del nostro corpo. Come eliminare le zanzare e liberarsi di loro una volta per tutte? Il segreto è forse insospettabile, ma il primo rimedio arriva proprio dal cibo.

Gli insetti più odiati al mondo, le zanzare, sono attratte proprio dall’odore della nostra pelle. Questo spiega perché lo spray repellente riesce ad allontanarle almeno un po’: l’odore del prodotto sovrasta quello della nostra pelle, ma purtroppo è pieno di agenti chimici che sarebbe bene non mettersi addosso. Il nostro odore, però, è notoriamente influenzato dal cibo che mangiamo: un sistema decisamente più naturale per eliminare le zanzare, no?

Come eliminare le zanzare attraverso il cibo che mangiamo

Ecco allora un elenco di cibi che, se integrati regolarmente nella nostra alimentazione estiva, possono eliminare le zanzare ed impedire loro di ronzarci intorno. Insomma: il cibo può combattere il nemico numero uno di questa meravigliosa stagione. Ricordate però di non vanificare la missione utilizzando profumi eccessivamente dolci e fruttati: sono la prima fonte di attrazione per le zanzare!

  1. AGLIO
    Adattissime allo scopo, le spezie sono le prime ad influire sull’odore del nostro corpo. Se da una parte rischiano di farci sudare di più, dall’altra tengono lontane le zanzare dalla nostra pelle. Sul podio dei repellenti naturali sale innanzi tutto l’aglio, grazie all’allicina. Si tratta della sostanza che gli conferisce il tipico odore acro, e che viene espulsa dal corpo tramite il sudore. Un aroma poco gradito dalle persone… ma fortunatamente anche dalle zanzare.
  2. PEPE E PEPERONCINO
    Lo stesso discorso vale per questi due nemici naturali delle zanzare, che allo stesso modo dell’aglio fanno emanare alla pelle un cattivo odore. Recentemente anche uno studio portato avanti dall’Università della Florida ha confermato che queste spezie sono dei repellenti naturali per gli insetti: insomma, puzzare può valere la pena.
  3. MENTA, BASILICO, CHIODI DI GAROFANO, LAVANDA, GERANI E CITRONELLA
    Il testimone passa ora nelle mani delle erbe aromatiche che, al contrario delle spezie sopracitate, rilasciano un odore meno sgradevole ma altrettanto efficace. La vera chicca è che possono essere anche coltivate in casa, e tenerle in balcone può aiutarci ad allontanare le zanzare anche su questo fronte.
  4. POMPELMO
    In prima linea nella lotta contro le zanzare, ecco uno dei frutti più buoni e afrodisiaci dell’estate. Il pompelmo in sé il nootkatone, un’affascinante sostanza che ha l’effetto di un insetticida naturale. Che dire: mangiarlo fresco o berlo sotto forma di spremuta lo renderà comunque gustoso ed efficace per eliminare le zanzare.
  5. CRUSCA E GERME DI GRANO
    Insieme a tutti i cibi ricchi di vitamina B1, suggeriamo di consumare innanzi tutto questi due super nemici delle zanzare. Anche loro, proprio come le spezie, ci aiutano ad ottenere un odore poco… attraente.
Pulsante per tornare all'inizio