La ricetta della torta salata è un cult senza tempo. Ne esistono infinite varianti in base ad ogni gusto, ed è quello che in cucina si chiama un vero ‘salvavita’. Perfette per essere preparate velocemente, ideali per ogni tipo di ospite, facili da trasportare. Potete servirle come antipasto, come aperitivo e perfino come buffet, ma insomma, è la ricetta migliore per improvvisare e accontentare tutti. Oggi vi proponiamo la versione più classica di sempre: la ricetta della torta salata con prosciutto e formaggio.
Ricetta torta salata prosciutto e formaggio – Ingredienti
- Pochissimi ingredienti, facili da reperire e ancor più facili da trovare già in frigo!
- 1 pasta sfoglia
- prosciutto cotto
- formaggio grattugiato
- formaggio in fette
- 3 uova
- latte
- burro
Preparazione
- La ricetta della torta salata prosciutto cotto e al formaggio è estremamente facile e veloce. Sarà tutta questione di pochi minuti. Per prima cosa bisogna prendere una teglia dove adagiare la pasta sfoglia con della carta forno. Con una forchetta bucate il fondo così da accelerare la cottura.
- Successivamente mettete sulla base della pasta sfoglia le fette di prosciutto. Ovviamente la quantità sarà scelta in base alle persone che dovranno mangiarla.
- Dopodiché tagliate il formaggio a fette e a mettetelo sopra il prosciutto. Per il formaggio avete ampia scelta, potete scegliere quello che più preferite. Ricoprite il formaggio con altre fette di prosciutto cotto e aggiungete qualche fiocchetto di burro.
- In una ciotola a parte, sbattete 3 uova con il latte, salatele, pepatele e versate il composto, spennellandolo, sulla superficie.
- Grattugiate del formaggio al di sopra e chiudete il tutto con altri fiocchetti di burro.
- Infornate per 30 minuti a 180° e una volta pronta, fatela riposare. Dopo poco sarà pronta per essere servita. Et voilà, la ricetta della torta salata non deluderà nessuno!
LEGGI ANCHE: Ricetta dei biscotti al tè verde: pesano pochi grammi, poche calorie