Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Non si lava le mani quando esce dal bagno: 10 milioni di batteri, “le feci si…”

Una ricerca condotta in Gran Bretagna ha dimostrato che una persona su cinque non si lava le mani dopo essere andata in bagno: decisamente anti-igienico, non credete? Ma questa cattiva abitudine rivela molto più di quanto si possa immaginare.

Una persona su cinque non si lava le mani dopo essere andata in bagno. Il 10% delle persone, invece, si limita ad un rapido passaggio delle dita sotto il getto dell’acqua, senza sapone e senza lavarsi davvero. Un buon 40% si sciacqua appena le mani, per meno di 10 secondi (per uccidere i germi, di secondi ce ne vogliono minimo 20). Infine, una persona su quattro non si lava le mani per più di tre volte al giorno; il numero raccomandato per igienizzarle davvero va dalle otto alle dieci volte al dì.

Questa ricerca condotta in Gran Bretagna ha evidenziato anche l’aspetto più paradossale nel rapporto tra le persone e l’igiene delle mani. Per quanto la maggior parte dei cittadini non si lavi le mani in modo corretto, molte persone scelgono di evitare i mezzi pubblici proprio per paura dei germi. Dunque la fobia dell’igiene è più estesa di quanto si pensi. Riguarda anche la paura di utilizzare bagni pubblici, di toccare maniglie e porte e, soprattutto, lo sciacquone del gabinetto. Ma questa ‘fobia’ non ferma quel 10% di persone che comunque utilizzano lo smartphone mentre sono in un bagno pubblico a lavoro. Per non parlare del 5% che comodamente seduto sul wc dell’ufficio sfoglia perfino i documenti! Gli stessi fogli che riporterà alla scrivania con relativi germi annessi.

Non si lava le mani quando esce dal bagno? Ecco i veri rischi

“Nessuno volontariamente ha intenzione di toccare o mangiare feci, ma questo è quello che avviene a milioni persone che ogni giorno non si lavano le mani”, ha detto il dottor Bob Adak, a capo del Dipartimento delle malattie gastrointestinali del servizio sanitario inglese. “Molte malattie si diffondono attraverso la materia fecale, quindi se tutti curiamo la nostra igiene si potrebbero prevenire molte infezioni”.

“Le persone mediamente trasportano oltre 10 milioni di batteri sulle proprie mani”, ha aggiunto la dottoressa Lisa Ackerley, raccomandando alle persone di lavarsi le mani con acqua calda e sapone o un anti batterico per almeno 20 secondi (mentre gli studi dimostrano che le persone stanno riducendo il tempo del lavaggio del 50 per cento). Una buona igiene delle mani può ridurre il rischio di soffrire di diarrea fino al 47 per cento e salvare un milione di vite in tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio