Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

il botox per curare l’asma: “non solo rughe, si guarisce…”

Che il Botox serva a cancellare rughe facciali e segni dell’età si sa, ma che sia utile anche per curare chi soffre d’asma è una novità assoluta. Secondo una ricerca australiana pubblicata sulla rivista Respirology, la tossina del botulino sempre più usata nella chirurgia estetica è un farmaco che può aiutare anche gli asmatici e tutti coloro che hanno problemi alla laringe.

Quando si soffre di crisi d’asma respirare diventa difficile e si ha la sensazione che manchi l’aria. Le cause di questo disturbo possono essere genetiche (soprattutto quando l’asma si manifesta da bambini) o allergiche; ci sono anche casi in cui la dispnea (respiro difficoltoso tipico dell’asma) è causata da raffreddori e intolleranze alimentari. I bronchi si infiammano e si gonfiano restringendo il loro diametro e ostruendo il passaggio dell’aria inspirata e espirata. Il Botox aiuterebbe a risolvere tutto questo.

Come può aiutare l’asma?

Nel corso della sperimentazione i medici dell’Istituto monash health di Melbourne, guidati dal professor Phil Bardin, direttore di Medicina respiratoria e del sonno dell’Istituto di Sidney, hanno iniettato il Botox nelle corde vocali di 11 pazienti affetti da asma severa che soffrivano di spasmi respiratori e polmonari. Gli esperti hanno utilizzato un broncoscopio per osservare l’interno delle corde vocali e per iniettare una piccola dose di Botox in un preciso punto. La tossina del botulino ha paralizzato parzialmente i muscoli e ha permesso alla laringe di rilassarsi e all’aria di fluire verso i polmoni arrestando così la crisi.

Dalla tac è emerso che, a un mese di distanza dall’esperimento, le vie respiratorie dei pazienti riportavano miglioramenti significativi e riduzione della dispnea. Secondo i ricercatori però i benefici del Botox possono durare 2 o 3 mesi e uno degli effetti collaterali nel paziente potrebbe essere l’abbassamento della voce. Per questo Bardin e il suo team continueranno le ricerche per confermare i risultati, ma intanto ciò che è stato accertato è che il Botox può essere utilizzato non solo in ambito estetico.

Pulsante per tornare all'inizio