Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Si dimagrisce stando in piedi: il segreto per perdere 10 chili

Perché stare seduti quando si possono perdere 10 chili stando semplicemente in piedi? non tutti sanno che alzarsi e non stare costantemente seduti, alla scrivania o sul divano che sia, aiuta a perdere chili e anche velocemente!

Quando si parla di sovrappeso e obesità si utilizza ormai l’appellativo di epidemia. Il primo fattore resta la sedentarietà, un’abitudine ormai troppo frequente. Essere sedentari non significa solamente fare poco sport o dedicarsi ad una scarsa attività fisica, semmai vuol dire passare troppe ore seduti per questioni di lavoro, di studio o semplicemente per pigrizia. Uno studio portato avanti dalla Mayo Clinic e pubblicato sullo European Journal of Preventive Cardiology ha affrontato il tema della sedentarietà riconoscendo che cambiando abitudini si possono combattere i chili di troppo.

Come si dimagrisce stando in piedi: i segreti

È stato stimato che una persona che pesa 65 kg può perdere fino a 10 nel corso di 4 anni semplicemente stando 6 ore al giorno in piedi anziché seduto. A quanto pare si può essere anche degli sportivi ma trascorrere troppe ore sulla sedia resta un’azione dannosa per il corpo. Gli autori dello studio si sono chiesti se stare in piedi permetta di bruciare più calorie e per farlo hanno analizzato i risultati di 46 diversi studi, per un totale di 1184 partecipanti con una media età di 33 anni. È emerso che stare in piedi consente di bruciare 0,15 kcal al minuto in più rispetto allo stare seduti. Moltiplicando questo numero per 6 ore si arriva a 54 calorie in più al giorno. Tale consumo calorico rapportato ad un anno arriva a 2,5 kg in meno e 10 in 4 anni.

Lopez Jimenez, direttore della cardiologia preventiva presso la sopracitata Mayo Clinic di Rochester (Usa), ha aggiunto che oltre a bruciare più calorie stare in piedi coinvolge un’ulteriore attività muscolare ed è per questo in grado di ridurre il rischio di infarto, ictus e diabete. Studi successivi cercheranno di capire come fare per aumentare le ore in piedi senza stravolgere le abitudini degli individui. Molti uffici propongono postazioni più alte affinché si eviti di poltrire davanti allo schermo di un computer, senza contare che alzarsi dalla sedia è il modo migliore per spezzare i ritmi di lavoro troppo intensi e le routine quotidiane.

Pulsante per tornare all'inizio