Detto da loro

Rita Dalla Chiesa distrutta: “Nessuno capisce le devastazioni che…”

A 28 anni dalla strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, anche Rita dalla Chiesa ha voluto ricordare questo tragico evento che ha segnato il nostro Paese.

Rita Dalla Chiesa distrutta: “Nessuno capisce le devastazioni che…”

In ricordo di Giovanni Falcone, sua moglie ed  i tre agenti che il 23 maggio del 1992 persero la vita in un attentato di stampo mafioso, Rita Dalla Chiesa ha voluto condividere sui social un ricordo di quando conobbe il giudice dopo la morte del padre, il Generale Carlo Alberto Della Chiesa, anche lui ucciso a Palermo.

La conduttrice ha raccontato di quando, dopo la morte del padre, ha conosciuto il giudice Falcone durante le indagini ed intervistata dal Corriere della Sera, aveva dichiarato:

“Ho la certezza che lui, anche quando si trasferì a Roma, ha continuato fino alla fine la sua ricerca della verità. Qualche giorno dopo l’attentato in cui morì papà, mi ricevette a Palermo, nel suo studio, per verificare alcuni dettagli dei diari del generale”. 

Poi ha aggiunto:

Mi chiese se volevo un caffè, entrò un appuntato con un vassoio: sopra c’erano dieci tazzine, ma in quella stanza eravamo solo io e il giudice! Guardai Falcone con aria interrogativa e lui scosse la testa: ‘Non si sa mai’, disse scegliendo una tazzina a caso. Chissà quante volte ne ha preso una sperando che dentro ci fosse il caffè e nient’altro“. 

Da sempre impegnata nella lotta contro la mafia, Rita ha confessato su Instagram, che, a distanza di anni, il dolore in lei è ancora fortissimo:

Ci sono notti in cui non si riesce a dormire. Perché, mentre molti non ricordano, o cercano di nascondere verità evidenti, tu invece ricordi tutto. E nessuno, tranne chi ha vissuto quei giorni sulla propria pelle, riesce a capire le devastazioni che ti porti dentro. #capaci 23 maggio 1992″. 

Giusy Curcio

Pubblicato da
Giusy Curcio

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 mese Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 mese Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 mese Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 mese Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 mese Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 mese Fa