Chicche di Velvet

Mangia pomodori neri: il suo corpo si trasforma completamente

Strani e forse per molti sconosciuti, i pomodori neri hanno effetti incredibili nel corpo di chi li mangia: lo trasformano completamente. Il loro nome scientifico è Indigo Rose e si tratta di una varietà di pomodori dal colore estremamente insolito. Potrebbero infatti essere facilmente scambiate per delle piccole melanzane: viola scura, tendenti proprio al nero. La particolarità di questo ortaggio, risiede anche nel fatto che all’interno esso si presenta rosso/rosa come un qualsiasi altro pomodoro, seppur variando anche nel gusto.

I pomodori neri, come affermano anche alcuni ricercatori americani, nonostante l’aspetto forse poco invitante nascondono degli effetti incredibili per il corpo. Secondo quanto affermato dallo studio dell’università dell’Oregon State, questo ortaggio sarebbe ricco di antiossidanti. Ma c’è di più.

Gli effetti sul corpo dei pomodori neri

Questo particolarissimo ortaggio nasce da un incrocio creato dai ricercatori americani; ottenuto innestando alcuni pomodori rossi con altri viola. Quest’ultimi, ottenuti anch’essi dagli esperimenti dell’università dell’Oregon, conteneva già antociani, pigmenti dalle proprietà disossidanti. Tutti queste componenti aiuterebbero a prevenire malattie come il diabete e a ridurre l’obesità. I pomodori neri nascono dunque da una ricerca scientifica; ma il fatto che siano in grado di apportare benefici importanti alla salute ha comportato una svolta anche dal punto di vista commerciale. Un’azienda infatti si è interessata agli effetti positivi di questo ortaggio e ha decido di acquistare i diritti per commercializzarla. Pare che i pomodori neri, abbiano un gusto meno dolce e più saporito. Inoltre sembra che si prestino soprattutto a cotture alla griglia. Insomma in questo caso pare proprio sia il caso di dirlo: l’apparenza inganna. Benché infatti il colore nero potrebbe ricondurre a qualcosa di poco gustoso il business dei pomodori neri ha raccolto, in pochissimo tempo, migliaia di ‘fan’. In tutto il mondo sono tanti ormai coloro che si dimostrano estremamente desiderosi di provare l’originale ortaggio.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio