Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Perché russo di notte? Attenzione a tonsille, base linguale e apnea

Perché russo di notte? Come faccio a smettere? Da cosa dipende questo russare costante? Sono molte le domande legate al russamento, ma andiamo a vedere di cosa si tratta e come possiamo risolvere il problema.

Il russamento è una difficoltà nel passaggio dell’aria in fase di inspirazione ed è legata al restringimento parziale delle vie aeree superiori. Se vi state chiedendo ‘perché russo sempre?’, la causa potrebbe dipendere da due fattori principali: dall’essere in sovrappeso e dall’età che avanza. Il fenomeno, infatti, colpisce soprattutto le persone che rientrano in queste due categorie, ma può essere anche sintomo di ostruzioni gravi alle vie respiratorie, quindi è bene non sottovalutato. Cosa consigliano gli esperti in proposito?

Perché russo di notte? Ecco le cause principali

Russare è un disturbo molto diffuso, su questo non ci sono dubbi. Sebbene possa dipendere da molti fattori,la causa principale è soprattutto l’aumento della massa tissutale a livello dei tessuti molli della faringe, che si verifica con il passare dell’età. Altre concause possono essere l’ingrossamento delle tonsille e della base linguale. Il russamento, dunque, si verifica come conseguenza del restringimento delle vie aeree.

Per chiunque si stesse chiedendo ‘perché russo di notte?’, c’è anche una risposta più semplice: in sostanza, quando l’aria non riesce a transitare liberamente nel tratto oro-faringeo, fa vibrare i tessuti con cui si scontra. Da qui ecco il famoso ‘rumore’ che, a seconda dell’intensità, può togliere il sonno a chi vi dorme accanto! C’è meno da scherzare quando il restringimento del tratto è completo, poiché in quel caso si va incontro all’apnea.

Per chi ne soffre, entrambe le condizioni generano conseguenze di non poco conto in diversi ambiti. Si parte dalla salute, perchè russare intensamente può causare affaticamento e risvegli notturni che disturbano il riposo. Inoltre, può risultare davvero insopportabile per il partner con cui si divide il letto e compromettere la relazione di coppia.

Pulsante per tornare all'inizio