Torta margherita, ricetta originale: sofficissima e pronta in 30 minuti
Un grande classico della pasticceria ma anche della tradizione familiare. La ricetta della torta margherita è davvero imperdibile. Con il suo gusto semplice, sempre soffice e delicatissima, è davvero adatta a grandi e piccini, ma soprattutto ottima per ogni occasione. Che sia un dessert da servire agli ospiti, oppure una coccola con cui iniziare la giornata a colazione, la torta margherita è un classico intramontabile.
Basta guardarla per pensare al fiore più classico, e senz’altro il preferito dai bambini: la margherita. Proprio come il suo omonimo, dal quale prende in prestito anche il nome, la ricetta della torta margherita vi garantisce il massimo risultato. Un dolce soffice, delicato e squisito nella sua semplicità, che piace proprio a tutti. Ecco il modo più semplice e veloce per prepararla in casa in poco più di mezz’ora!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
TEMPO DI COTTURA: 30 minuti
Ricetta torta margherita: ingredienti
- Farina 00 – 150 gr di farina
- Fecola di patate (in alternativa anche l’amido di mais) – 120 gr
- Uova intere – 3
- Zucchero semolato – 160 gr
- Burro morbido (oppure 90 ml di olio di semi di girasole) – 100 gr
- Latte (dev’essere a temperatura ambiente) – 75 gr
- Vaniglia – 1 cucchiaio (in alternativa 1 bustina di Vanillina)
- Buccia di limone grattugiata (facoltativo)
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Sale – giusto un pizzico
- Zucchero a velo – giusto una spolverata alla fine
Preparazione in soli 10 minuti
- Iniziamo a preparare la nostra torta margherita montando il burro con lo zucchero e la vaniglia. Se è di vostro gradimento, in questa fase aggiungete anche la scorza di limone grattugiata. Mescolate il tutto ad alta velocità per almeno 5 minuti finché il composto non diventerà abbastanza spumoso.
- Aggiungete ora le uova e continuate a montare il composto, uovo dopo uovo. Quando il tutto sarà amalgamato, mettete anche il latte e mescolate ancora.
- La montata sarà pronta solo quando sarà abbastanza densa e corposa, soprattutto senza grumi.
- A questo punto aggiungete la farina, la fecola e il lievito, mescolando dal basso verso l’alto.
- Ora versate tutto l’impasto nella teglia già imburrata e iniziate a cuocere la vostra torta margherita in forno statico e preriscaldato a 175° per circa 30 minuti. Ogni minuto fa la differenza: fate attenzione a non bruciare la torta! Una volta sfornata, lasciatela freddare per qualche minuto e poi spolveratela con lo zucchero a velo. Pronta per essere servita e mangiata!