Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Cinque cibi che fanno sudare subito: da evitare assolutamente

Con l’arrivo dell’estate è bene sapere cosa evitare assolutamente per non essere costantemente accaldati. Ecco cinque cibi che fanno sudare subito. Per non perdere troppi liquidi, specie con le temperature alte, è importante mantenere un’alimentazione sana. Vi sono cibi che permettono l’integrazione di sali minerali e acqua e che non appesantiscono la digestione. Una dieta bilanciata fatta di acqua, frutta, verdure è ottimale; al contrario alimenti calorici e troppo grassi rallentano la digestione e provocano una sudorazione eccessiva.

Forse non tutti sono al corrente del fatto che esistono cibi da evitare con il caldo; alcuni alimenti fanno sudare molto rispetto ad altri. Benché sia un aspetto fisiologico la sudorazione contribuisce all’abbassamento della temperatura corporea. Tuttavia se il sudore è esagerato può diventare un problema.

Ecco quali sono i cibi e le bevante che fanno sudare

Solo mangiando in maniera sana ed equilibrata è possibile evitare che l’eccessiva sudorazione diventi un problema. Da evitare assolutamente per non sudare è la carne rossa; con il caldo è difficile da digerire: meglio mangiarla una volta a settimana. Il secondo cibo da evitare con il caldo è il formaggio; quelli troppo grassi aumentano la sudorazione, meglio solo quelli light. Tra gli alimenti che fanno sudare anche i fritti: la loro cottura troppo elaborata potrebbe rappresentare un problema con il caldo. Il quarto cibo che procura eccessiva sudorazione è il sale; gli alimenti salati fanno bere più acqua di quella necessaria e questo comporta un’eccessiva perdita di liquidi. Infine, come forse ipotizzabile, i cibi speziati e piccanti fanno accaldare il nostro corpo e quindi procurano una sudorazione abbondante. Ma oltre agli alimenti ci sono anche alcune bevande che fanno sudare più di altre: bevande alcoliche, caffè e tè ed in fine le bevande ghiacciate. Le prime, perché essendo ipercaloriche, aumentano il senso di calore e la sudorazione. Le seconde perché, essendo eccitanti, rientrano tra gli alimenti che causano sudorazione. E le ultime perché abbassano troppo la temperatura interna del corpo che per reazione viene ristabilita sudando.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio