Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Medici immergono i piedi nella vodka: la reazione è assurda

Un curioso esperimento scientifico è stato fatto da alcuni medici in Danimarca. L’intento è quello di scoprire se la vodka faccia ubriacare anche senza essere bevuta. Così il gruppo di studiosi ha deciso di sottoporsi in prima persona al test, immergendo per tre ore i piedi nella bevanda alcolica. La reazione è assurda, ma corrispondente a quanto aveva ipotizzato i ricercatori. Gli esperti riescono così a dare una risposta alla domanda che da tempo circola in quel paese.

In Danimarca infatti, pare si sia diffusa la convinzione secondo la quale sia possibile ubriacarsi immergendo i piedi nella vodka. Nasce come una leggenda urbana, eppure sono in tanti a credere che si tratti di un fatto reale.

Immergere i piedi nella vodka fa ubriacare? Risponde la scienza

L’intento del gruppo di medici era quello di sfatare questa credenza popolare secondo la quale immergendo i piedi nella vodka ci si possa ubriacare. Proprio per rispondere in maniera definitiva a questo bizzarro quesito, un gruppo di medici danesi ha voluto verificare in prima persona l’effetto del pediluvio con la bevanda alcolica. Per tre ore gli studiosi hanno tenuto i piedi a mollo alla vodka e misurando prima e dopo il livello di alcol nel sangue, oltre a valutare il livello di parametri comportamentali collegati all’intossicazione da alcol. Il risultato è stato più che prevedibile per i medici. Gli scienziati hanno infatti scoperto che la leggenda metropolitana resta tale; ovvero nessuno dei medici si è ubriacato tenendo i piedi immersi nella vodka. L’alcol infatti non penetra in alcun modo attraverso la pelle. Tuttavia i ricercatori tendono a specificare che non si debba escludere la possibilità che altre bevande possano avere un effetto diverso. Anche se ricordano alcuni studi su detergenti a base di etanolo che avevano dimostrato il fatto che in generale l’alcol non attraversa la pelle.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio