Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Lo yogurt è magico: previene le malattie, aiuta l’intestino ed è ottimo per la dieta

Lo yogurt è un eccellente fonte di proteine come calcio, potassio e magnesio, oltre a favorire il benessere della flora intestinale ed avere un profilo unico in campo internazionale. Inoltre, consumarlo regolarmente aiuta a controllare il peso corporeo e prevenire le malattie croniche come l’osteoporosi, il diabete, i tumori e le patologie cardiovascolari.

Inoltre lo yogurt può offrire un contributo fondamentale sul fronte del controllo del peso corporeo: uno studio prospettico che ha coinvolto oltre 120mila adulti americani suddivisi in tre gruppi dimostra che il consumo di yogurt, frutta e verdura e cibi integrali risulta associato con un minor aumento di peso. In particolare, è proprio lo yogurt che mostra il più elevato livello di associazione con il controllo del peso. Peraltro, questo dato è confermato da un altro studio che ha preso in esame la circonferenza addominale, parametro fondamentale per il controllo delle patologie metaboliche visto che il grasso accumulato nella pancia rappresenta un rischio per diverse malattie croniche e per il cuore. Ebbene, l’assunzione di yogurt appare correlata nel tempo con una minor crescita del peso e del girovita stesso.

Il consumo in Europa

Però il consumo di yogurt in Italia è tra i più bassi d’Europa: viene mangiato da meno di una persona su quattro, non tutti i giorni e con una media nazionale di un vasetto ogni due giorni circa. I maggiori consumatori sono i bambini fino a 3 anni di età, tra i quali i consumatori abituali sono uno su due. “Eppure un vasetto di yogurt potrebbe rappresentare un’ottima idea per uno spuntino, soprattutto per i ragazzi a scuola. E’ un prodotto leggero e fresco, adattissimo anche per i periodi caldi. Il ricorso a tale prodotto, insieme al latte, quindi potrebbe con varietà, gusto e salute, andare incontro alle raccomandazioni e fornire eccellente nutrimento di minerali, proteine e vitamine, in pochissime calorie”, precisa il Dott. Andrea Ghiselli, Direttore di Ricerca presso il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, CRA di Roma.

Pulsante per tornare all'inizio