Il caldo inizia a farsi sentire, insieme alla voglia di gustare un bel dolce freddo. Ecco allora la soluzione ideale: la ricetta della torta fredda di biscotti. Si tratta di un dolce veloce da preparare e sfizioso da mangiare, perfetto per questo maggio e per l’estate ormai alle porte.
Torta fredda di biscotti – INGREDIENTI
- Biscotti secchi di forma quadrata: 400 g
- Zucchero a velo: 100 g
- Burro: 100 g
- Tuorli d’uovo: 2
- Bicchierino di maraschino: 1
- Cacao amaro: 2 cucchiai
PREPARAZIONE
Una volta radunati gli ingredienti necessari – e soprattutto economici – la preparazione della torta fredda di biscotti è davvero semplice! Tempo di preparazione: 20 minuti / Calorie: 475 a porzione.
- Inzuppate velocemente i biscotti nel maraschino, facendo attenzione che non si ammorbidiscano troppo. Poi disponetene uno strato su un piatto da portata, formando un grosso quadrato.
- Sbattete lo zucchero con il burro ammorbidito e due tuorli, poi con la crema ottenuta ricoprite i biscotti. Continuate alternando strati di biscotti e di crema. Terminate con la crema, spolverizzate la superficie con il cacao passato attraverso un colino a maglie fitte e servite.
PREPARAZIONE – VERSIONE VELOCE
La torta fredda di biscotti può essere preparata anche in tempi più brevi. Sostituendo la crema fatta in casa con della semplice crema pasticcera (già pronta) i tempi di preparazione possono accorciarsi ancora di più. Ci vorranno solo 10 minuti e 500 grammi di crema. A vostro piacimento potrete poi arricchirla con frutta candida o scaglie di cioccolato… E il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE: Ricetta torta di mele in padella: pronta in 20 minuti e senza forno