Ricetta frittata di pasta: preparare in casa con gli avanzi, in soli 20 minuti
Questo piatto è l’ideale per tutti coloro che vogliono provare una ricetta originale e odiano buttare gli avanzi di cibo. Ecco la ricetta della frittata di pasta, semplice e veloce, pronta in appena 20 minuti! Spesso capita che avanzi la pasta del pranzo domenicale o dopo qualche festività: buttarla non è la soluzione più scontata. La pasta avanzata, infatti, si può riutilizzare in modo semplice e creativo facendone una frittata squisita. La vera ‘chicca’ di una ricetta come questa, è che non occorre utilizzare un tipo di pasta in particolare: qualsiasi avanzo andrà bene.
Frittata di pasta – ingredienti per 4 persone
- Pasta avanzata: 400 g
- Uova sbattute: 3
- Cucchiaiata di parmigiano: 1
- Sale
- Pepe
- Olio
Preparazione
La frittata di pasta è anche un’ottima ricetta estiva: servirla tiepida o fredda la renderà ancora più gustosa, e inoltre è un perfetto piatto da asporto, che potrete portare in ufficio, in gita e perfino in spiaggia. Tempo di preparazione: 20 minuti / Tempo di cottura: 20 minuti / Calorie: 1030 circa.
- Sbattete le uova, poi versarle sulla pasta avanzata.
- Mescolate il composto ottenuto finché non risulterà ben amalgamata con la pasta.
- Versate il tutto in una padella antiaderente in cui avete fatto riscaldare un po’ di olio in modo da formare uno strato uniforme.
- Quando la frittata comincerà a rapprendersi, aiutatevi con un piatto e rigiratela finché entrambi i lati non risultino belli, dorati e croccanti.
LEGGI ANCHE: Ricetta muffin salati: come prepararli in casa in 12 minuti
LEGGI ANCHE: Ricetta torta fredda di biscotti: buona, estiva e pronta in 10 minuti