Una torta facile, gustosa e davvero leggera. Si tratta della torta di mele senza cottura; uno dolce cremoso, dal gusto deciso e un ottimo dessert per la fine di un pranzo. Ecco come si prepara una torta di mele senza cottura, come un tiramisù!
Ingredienti e Preparazione
Arriviamo al dunque e vediamo quali sono gli ingredienti essenziali per preparare la nostra torta cremosa di mele.
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 4 mele golden
- 600 ml latte (400 ml per budino e 200 ml per inzuppare i biscotti)
- 170g preparato per budino alla vaniglia
- 420g biscotti orosaiwa
Ingredienti per caramello salato
- 250g zucchero bianco
- 120g burro
- 8g sale fino
- 190g panna liquida fresca
Step by step
- Prepariamo le mele: vanno lavate e sbucciate e grattugiate. Eseguiti tutti i passaggi, bisogna metterle in un pentolino a uocerle con acqua e un cucchiaio di zucchero. E’ necessario fare attenzione ed evitare che si brucino; per questa ragione, di tanto in tanto girate il composto e lasciatelo cuocere per non più di 15 minuti.
- A questo punto versate il preparato per il budino in una terrina con altri 2 cucchiai di zucchero e 400 ml di latte. Bisogna mescolare energicamente con una frusta finché il composto non sarà spumoso.
- E’ tempo di unire il contenuto del pentolino e il preparato. Fateli cuocere insieme per altri 6-7 minuti.
- Iniziamo a comporre la torta e in un pentolino mettiamo 200 ml di latte. Inzuppate gli Oro Saiwa nel latte che abbiamo versato nel pentolino e, in una pirofila, facciamo uno strato di biscotti, poi uno di crema e così via. Una volta terminato, mettete la torta in frigo e lasciatela rassodare almeno per 5 ore.
Guarnizione con il caramello salato
- In un pentolino mettete lo zucchero e lasciatelo sciogliere a fuoco lenti.
- Una volta sciolto versiamo subito il burro a pezzi e il sale. Terminata questa operazione, bisogna aggiungere subito la panna.
- A questo punto bisogna mescolare forte e ottenere un bel composto cremoso, pronto per essere versato sulla nostra torta.