Sarà uno dei trend dell’estate: parliamo dello smoothie, bevanda vitaminica a base di frutta e verdura. Lo smoothie è diverso dal milk-shake o dal frullato, perché è come una purea fresca di consistenza liquida, e si prepara con il blender (un particolare tipo di frullatore). Il nome deriva dall’inglese smooth che vuol dire leggero, ed infatti la consistenza è densa e la presenza del ghiaccio garantisce che sia fresco, ma non gelato.
Come si prepara lo smoothie?
Non ci sono delle tecniche o degli ingredienti precisi per preparare gli smoothies, ma bisogna lasciar andare la fantasia. Oltre tutti i tipi di frutta, si possono usare le verdure come pomodori, insalata, avocado, cetrioli, carote, senza dimenticare le erbe fresche per dare ancora più sapore come basilico, coriandolo o menta; per alcuni gusti come il kiwi, ananas, mela verde si può usare il latte di mucca o anche quello vegetale (soia, riso, avena…) per dare un tocco in più alla bevanda.
Ghiaccio: sì o no?
Non è obbligatorio, ma il ghiaccio tritato, con variante di gelato o sorbetto per giocare ancora di più con i sapori, trasforma lo smoothie in una bevanda rinfrescante. Si può aggiungere anche zucchero, miele o sciroppo d’acero, in piccole dosi, per dare un tocco aromatico oppure spezie come citronella, zenzero o cannella, sempre con moderazione per non coprire completamente il gusto della frutta.
Smoothie: gli abbinamenti migliori
Tantissime possibilità per preparare il vostro smoothie, gli abbinamenti sono infiniti, basta giocare con i sapori. Noi ve ne consigliamo alcuni con cui non potrete davvero sbagliare: banana e biscotti, banana e cannella, pera e fragola con la menta, cetriolo con menta e panna acida, melone e kiwi con albiocca e menta.
E per preparare uno smoothie con frutta e yogurt? Lavate delle pesche, sbucciatele e privatele del nocciolo, poi tagliatele a pezzi grossolanamente e mettetele da parte. Prendete un melone, tagliatelo a metà, togliete i semi e la buccia e poi tagliatelo a pezzi. Tagliate a metà un lime e spremetelo con l’aiuto di uno spremiagrumi, poi raccogliete il succo in un bicchiere e tenetelo da parte. Ore mettete il melone e le pesche in un frullatore, poi versate lo yogurt e il succo di lime, chiudete e azionatelo finché non otterrete un composto cremoso.