Pensando ai muffin è inevitabile correre subito con la fantasia verso il Regno Unito, dove sono una sfiziosità tipica e golosa. Il muffin, però, non esiste solo nella sua classica versione dolce. Ecco qui una ricetta semplice e velocissima per preparare in casa dei muffin salati. Facile, ottima come antipasto, come aperitivo e perfino come merenda da portare nelle gite fuori porta, a scuola e a lavoro. Insomma, che aspettate a prepararli?
INGREDIENTI PER 12 MUFFIN SALATI
- Bustina di lievito: 16 gr
- Uovo: 50 gr
- Emmental: 50 gr
- Parmigiano: 50 gr
- Formaggio cremoso spalmabine: 80 gr
- Prosciutto crudo: 100 gr
- Fesa di tacchino: 100 gr
- Yogurt magro: 125 gr
- Latte: 125 gr
- Farina: 150 gr
- Pizzico di sale
MUFFIN SALATI – Preparazione 12 minuti, cottura 30 minuti
- Tagliare il prosciutto crudo magro, la fesa di tacchino e l’Emmental a cubetti piccoli e tenerli da parte.
- In una boule mettere tutti gli ingredienti umidi: uovo, latte, formaggio cremoso spalmabile e yogurt e mescolare per bene, se è possibile con l’impastatrice altrimenti con la frusta.
- Da parte unire il parmigiano grattugiato alla farina, al lievito, al sale e aggiungere l’impasto morbido a quello secco. Amalgamare il tutto senza girare troppo unendo gli affettati ed il formaggio.
- Dividere il composto e riempire per due terzi gli stampini (consiglio di usare quelli in silicone). Inserire nel forno preriscaldato a 180 gradi e lasciar cuocere per 30 minuti.
Tabella calorie e valori nutrizionali
LEGGI ANCHE: Smoothie: come preparare in casa la bevanda dell’estate
LEGGI ANCHE: Torta di mele senza cottura: solo 230 calorie e cremosa