Gigi D’Alessio è apprezzato in larga parte da tutti i suoi colleghi e dal panorama musicale in generale, ma come ha detto il cantante a Francesca Fialdini a “Da noi a ruota libera”, non sempre è così:
Ma ci sta pure chi parla male.
Francesca Fialdini replica, perplessa:
Forse non ti conosce.
Gigi D’Alessio risponde, spiegandole la situazione e da chi ha dovuto guardarsi alle spalle. C’era chi pensava ad una frecciatina verso Anna Tatangelo, ma sembra piuttosto uno sfogo generale:
Io voglio bene a tutti, sono una persona che ha sempre parlato a cuore aperto e penso sempre che gli altri mi rispondano sempre a cuore aperto. E spesso sono stato tradito proprio da questo! Ero convinto che il mio interlocutore parlasse senza retro pensieri e invece, poi, mi sono ritrovato a ricevere l’ennesima delusione. Però ho tanti amici, devo dire la verità, soprattutto negli ultimi anni. C’è stato un grande Amico che è il grande Lucio Dalla, è stata una persona generosa.
Gigi D’Alessio su Vittorio Feltri: “Sono meridionale e orgoglioso di esserlo”
Gigi D’Alessio si è anche espresso riguardo i recenti di Vittorio Feltri al Meridione, indignato:
Sono meridionale e sono orgoglioso di esserlo. Spero che dopo questo episodio si possa smettere di dare spazio e dare voce ad un uomo che ormai ha perso la sua lucidità e offende solo per qualche punto di share. Mi auguro che chi ha facoltà di scegliere gli ospiti delle trasmissioni televisive non continui questa corsa al ribasso dell’intelligenza e della dignità.
Riguardo il sindaco di Napoli De Luca, Gigi D’Alessio si è espresso con positività. Gli ha anche dedicato la sua canzone storica, “Non mollare mai”:
Seppur con ironia dice cose giuste. A Napoli si dice ‘pazziando, pazziando’ dice la verità, ovvero giocando dice la verità.