Per gli amanti della birra, c’è una nuova bevanda da assaggiare: si tratta di Utopias, creata dal birrificio americano Samuel Adams. La particolarità di questa birra è il suo altissimo grado alcolico, pari al 28% del suo contenuto, livello insolitamente alto per una bevanda considerata generalmente “leggera”. Il birrificio, registrato sotto il Boston Beer Company, produce la speciale birra Utopias ogni due anni. Viene fatta mescolando più lotti, alcuni dei quali sono invecchiati per 24 anni, e usa un ceppo di lievito segreto che il birrificio chiama lievito “ninja”.
La birra è talmente alcolica da essere illegale in 12 stati USA
Per il suo alto contenuto di alcol, questa bevanda è illegale in 12 stati USA (per la cronaca: Alabama, Arkansas, Georgia, Idaho, Mississippi, Montana, New Hampshire, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Tennessee, Vermont e Washington). Il suo segreto sta nel lungo tempo che passa in botti di quercia e si può acquistare in bottiglie ramate. Sul sito, si può leggere così la sua descrizione:
La produzione, l’invecchiamento e la miscelazione di Utopie è un processo in più fasi, complesso e che richiede molto tempo. Con un grado alcolico del 28% , questa birra ricorda una ricco Porto d’annata, un cognac invecchiato, o un fine Sherry con note di frutta scura, sottile dolcezza e una morbidezza profonda ricca di malti.
La Utopias non è però la più costosa al mondo: questo primato spetta a una bottiglia di Lowenbrau che si è salvata dal disastro del dirigibile Hindenburg:ben 16.000 dollari. Ovviamente questa non è una birra regolarmente venduta e commerciata, ma il record spetta comunque a lei.