Ingoia 43 calzini: portato d’urgenza in ospedale e…
Una notizia incredibile, ma fortunatamente con lieto fine, arriva dall’Oregon (Stati Uniti) e precisamente da Portland. Un chirurgo veterinario è riuscito a salvare, grazie ad un intervento d’urgenza, un Alano di tre anni che aveva ingoiato ben 43 calzini e mezzo e a guadagnare pure gli onori nazionali. Ma veniamo ai fatti.
I proprietari dell’Alano si sono accorti che il povero animale da qualche giorno non stava per niente bene. Non mangiava più e inspiegabilmente continuava a vomitare. Allarmati lo hanno portato alla DoveLewis Emergency Animal Hospital di Portland, dove la dottoressa Ashley Magee ha deciso di operarlo d’urgenza poiché dalla radiografia era emerso che il cane aveva “moltissimo materiale estraneo nello stomaco“. L’intervento, durato quasi due ore, ha svelato il mistero e tirato fuori dallo stomaco del cane ben 43 calzini e mezzo!
Tutto vero
Sì, è vero, effettivamente suona come la solita leggenda metropolitana, se non fosse che tutta la vicenda è comprovata dalle foto della radiografia e dei 43 calzini recuperati dallo stomaco del povero animale. Ora, per capire cosa deve aver provato il cane, immaginate di mangiare due chili di pasta ben condita: pesante, come cosa, no? Fortunatamente l’intervento è andato bene e l’Alano è riuscito a tornare sano e salvo a casa con i suoi “distratti” padroni. A questo punto viene spontaneo domandarsi come è possibile che non si fossero mai accorti della sparizione di quasi 4 dozzine di calzetti; comunque, forse per evitare “brutte figure” o eventuali accuse di “incuria”, nonostante la vicenda fosse balzata alle cronache nazionali, hanno preferito rimanere nell’anonimato.
Il messaggio della clinica
Ma c’è di più. La clinica veterinaria Dove Lewis, all’inizio del 2014, si è iscritta ad un concorso nazionale sponsorizzato dalla rivista specializzata per veterinari, Veterinary Practice News, dal titolo “Hanno mangiato cosa?”, che consisteva nella presentazione di una radiografia accompagnata da una relazione nella quale dovevano descrivere il caso più “particolare” loro capitato…. Beh, ovviamente alla Clinica Dove Lewis sapevano benissimo cosa presentare! E con la vicenda dell’Alano si sono classificati al secondo posto vincendo un premio di 500 dollari, poi interamente devoluto al Fondo di beneficenza istituito per coloro che non sono economicamente in grado di sostenere le spese veterinarie per i loro animali da compagnia. Per la cronaca, il primo premio di 1500 dollari è stato vinto da una clinica in Texas che ha curato una rana esotica che aveva ingoiato più di 30 piccole rocce ornamentali della sua gabbia!