E’ disponibile su Youtube, Facebook e Instagram già dal 26 aprile la web serie intitolata 10 Giorni Almeno, la prima realizzata ai tempi del Coronavirus. Ne sono protagonisti 10 personaggi interpretati da altrettanti attori della fortunata fiction di Raiuno “Il Paradiso delle Signore”.
Con l’emergenza Coronavirus, tutti i set cinematografici e televisivi si sono fermati. Ma, si sa, gli artisti, soprattutto se giovani, fanno fatica a rimanere rinchiusi senza poter dare sfogo alla propria creatività.
Ecco che allora un gruppo di attori, con gran seguito anche sul web, della soap tutta italiana “Il Paradiso delle Signore, in onda su Raiuno, ha dato vita a una web serie che è già disponibile, dal 26 aprile, su Youtube, Instagram e Facebook.
Si intitola Dieci Giorni Almeno, sono 7 episodi da 7 minuti ciascuno con lo scopo di far tornare a tutti il buonumore in vista della prossima fine della “quarantena” obbligatoria.
I professionisti, sia del cast artistico che tecnico, hanno fatto squadra con questo progetto a budget zero girando interamente con gli smartphone, in due settimane, collegati gli uni agli altri, e al regista, via Skype.
Racconta la storia di 10 personaggi che cercano di realizzare un cortometraggio con tutte le ovvie difficoltà che la quarantena comporta. Nonostante lo strampalato e tragicomico cast, lo scopo comune è quello di dar vita a un prodotto di qualità.
Ad aver ideato la serie, e a firmare la regia di 10 Giorni Almeno, Emanuel Caserio, che nel Paradiso delle Signore interpreta il ruolo di Salvatore Amato. Emanuel nello stesso tempo recita la parte di un attore insicuro che non distingue più se stesso dalla maschera che indossa. Con lui Giulio Corso e Federica De Benedittis, coppia anche nella vita, Antonio Amato e Roberta Pellegrino nel “Paradiso”: sono Fabio, cinefilo di lungo corso in conflitto con il cinema italiano e la sua coinquilina Eleonora, la casting director del progetto con il sogno nel cassetto di fare l’attrice.
Poi c’è la regista a cui è affidato l’arduo compito di unire tutti i personaggi: è Daniela, interpretata da Francesca Del Fa, Irene Cipriani nel Paradiso. C’è il potente produttore, interpretato da Giorgio Lupano, che è il mecenate di Kim, truccatrice che desidera diventare una star dei social. A interpretarla Neva Leoni, una ex Venere del “Paradiso delle Signore” non più presente nella quarta stagione ma talmente amata dal popolo del web che non è detto che, in un futuro, non torni nel negozio più alla moda della Milano anni cinquanta-sessanta.
Completano il cast Francesco Maccarinelli, lo sfaticato direttore della fotografia, Giulia Petrungaro, la costumista improvvisata, Enrica Pintore, sceneggiatrice e Ilaria Rossi, la scenografa dal portafoglio pieno di denari.
Il progetto è diventato realtà grazie anche all’aiuto di Massimiliano Mattiello, che ha contribuito alla scrittura, al montaggio di Vittorio Torre, ai costumi di Santina Cardile, alle musiche di Matteo Iacobis e Marco Di Nella, alle grafiche di Marco Terenziani.
Riuscirà questo “originale”, per usare un eufemismo, gruppo di amanti del cinema a realizzare il progetto? Non si sa. Quel che è certo è che 10 Giorni Almeno riuscirà a strappare più di un sorriso al popolo di Youtube, Facebook e Instagram.
Photo Credits: Ufficio Stampa 10 Giorni Almeno, Daniela Piu