Javier Rojas ha concesso una lunga intervista a MondoTv24, parlando della sua esperienza ad Amici:
La mia esperienza ad Amici è stata una bella esperienza, un percorso difficile ma di crescita. Piano piano ho imparato di più, a capire come funzionava il programma e provando a controllare il mio carattere, la rabbia, le mie emozioni. […] Il percorso è stato bello, difficile ma bello.
Javier Rojas ha anche parlato del suo rapporto con Talisa:
Il mio rapporto con Talisa… siamo amici, abbiamo un bel rapporto perché abbiamo vissuto insieme il percorso si era creato anche un bel rapporto tra di noi, un bel sentimento… ma adesso noi solo balliamo, non ci siamo visti per la quarantena, ma adesso siamo solo amici ma dobbiamo vederci e capire, parlare. Capire che piani ha Talisa sulla vita, quelli che ho io, quello che deve fare lei, quello che devo fare io… non so sai: cose che uno deve capire. Dentro la casetta è un’altra cosa, non è una relazione normale.
Riguardo Nicolai, Javier Rojas ha ammesso di averlo preso come esempio negativo, sebbene le cose ora siano diverse:
Nicolai è stato un esempio di come non devo essere, questo mi ha aperto tanto gli occhi. Con Nicolai adesso è nata un’amicizia tanto da trascorrere insieme la quarantena a causa del Coronavirus.
Riguardo gli altri concorrenti del programma, Javier Rojas ha ammesso di avere splendidi ricordi:
Ho tanti ricordi belli, ma il ricordo più bello è stata la finale. Ogni volta che vedo i video mi commuovo perché ero soddisfatto di quello che stavo facendo, ero molto stanco ho ballato per tre ore, ma mi sentivo bene. Ho un’amicizia bellissima con Jacopo, con lui ho avuto sempre un bel rapporto. Con Nyv, con Gaia ho un rapporto bellissimo e ha meritato la vittoria. Io l’ho sempre detto: ‘Per me vincerai’. Io volevo che lei vincesse, quando mi hanno detto: ‘Javier tu vinci la categoria ballo’ e io dovevo andare contro Giulia, c’era la pausa della pubblicità ed ero con loro due io ho detto: ‘Voglio che mi eliminano e che la finale sia tra voi due’.
Riguardo i suoi obiettivi futuri, Javier Rojas non ha ancora le idee chiarissime, ma sembra voler rimanere in Italia:
Non so ancora cosa voglio fare con la mia carriera, ma voglio fare delle cose qui in Italia, perché so che qui dopo Amici hai delle opportunità […] Dopo non so se voglio andare a fare classico o contemporaneo, devo capirlo.