Questa è una storia inquietante, che davvero fa venire i brividi. Non è un film horror, ma non siamo lontani. Uno tiro mancino del destino, una giornata particolarmente storta, chissà. Fatto sta che questa donna ha dovuto affrontare un vero e proprio inferno. Distesa sul tavolo operatorio, la paziente deve affrontare le fiamme scatenate dall’elettrobisturi, ma non può saperlo, è sedata.
“Non ho più naso e mento, cosa mi è successo?”
Rita doveva operarsi alla tiroide. Un intervento quasi di routine, ma pur sempre un intervento, con tutti i rischi del caso, anche quelli incalcolabili. E’ stata sottoposta ad anestesia, poi l’equipe chirurgica ha iniziato a eseguire l’operazione. Tutto bene fino a quando l’elettrobisturi acceso non è entrato in contatto con l’ossigeno e ha prodotto una fiamma che le ha praticamente cancellato mento, bocca e naso.
La paziente, ignara di quanto successo in sala, si è svegliata tranquilla di aver superato l’intervento con successo. Quando poi ha iniziato a toccarsi il volto e ad avvertire dolori strani, ha capito. Terribile lo choc di scoprire di aver subito ustioni di secondo e terzo grado, talmente gravi da averle distrutto il volto. Una storia che lascia l’amaro in bocca ma che permette anche di capire quanto sia complesso portare avanti un’operazione chirurgica.