Chicche di Velvet

Ragazza indiana sposa cane randagio: “Dicono che il malocchio…”

In Giappone è legale il matrimonio con personaggi appartenenti al mondo della fantasia: molti giapponesi si sono infatti legalmente sposati con personaggi di anime, manga con reale rito di matrimonio. In India è successo qualcosa di diverso: è il caso di Mangli Munda, ragazza indiana di diciotto anni, che è andata in sposa ad un cane randagio. La cerimonia è stata reale e il matrimonio ufficiale, secondo tutte le tradizioni indiane, nonostante gli iniziali dubbi della ragazza che però ha dovuto cedere al compromesso. Se non avesse sposato un cane randagio, infatti, non si sarebbe mai liberato dal malocchio e dalla sfortuna secondo gli anziani:

Ho sposato il cane perché gli anziani dicono che così il malocchio andrà via da me e andrà al cane.

cane

L’idea che la ragazza potesse essere affetta dal malocchio è nata sulla base delle congiunzioni astrali che si sono verificate al momento della sua nascita. L’unico modo per liberarsene era sposare un cane randagio o un albero per trasferire loro la propria sfortuna. Il villaggio ha speso la reale cifra che si spenderebbe per un matrimonio e nulla è stato diverso da una cerimonia ufficiale, nonostante l’identità dello sposo:

A parte il fatto che lo sposo era un cane, abbiamo seguito tutte le tradizioni. Rispettiamo il cane come rispetteremmo un normale sposo. Abbiamo dovuto spendere soldi per questo matrimonio come per un matrimonio normale. Ma era l’unico modo in cui lei poteva liberarsi della sfortuna e assicurarsi la benevolenza del villaggio.

Il padre ha spiegato come gli anziani li hanno convinti della tradizione di sposare un cane randagio:

Gli anziani del villaggio ci hanno detto che dovremmo organizzare il matrimonio il prima possibile. Dovevamo assicurarci che l’incantesimo malvagio fosse distrutto.

Pulsante per tornare all'inizio