Fedez sbotta con Paolo Bonolis: “In tv non c’è niente di nuovo”
Fedez e Paolo Bonolis si sono “incontrati” in una diretta Instagram su @sdl.tv (account della società di produzione della moglie del conduttore di Canale 5, Sonia Bruganelli). Fra i vari argomenti, i due si sono confrontati sui palinsesti televisivi, dove Fedez ha attaccato duramente la programmazione della tv odierna, ritenuta vecchia e nostalgica. Il rapper ha anche premesso di non vederla:
La televisione non riesce a portare nulla di nuovo, forse per motivi economici. Va avanti con licenze di vent’anni fa. Il Grande Fratello da quanto tempo c’è? Come fai a trovare qualcosa di interessante? È una grande operazione di nostalgia. Intrattenere vuol dire, invece, avere delle idee che parlino il linguaggio di oggi. Rispolverare significa sicurezza perché il format già funziona ed è già celebre.
Fedez ha poi proseguito, salvando le televisioni non generaliste che hanno investito su nuove idee e format:
C’è bisogno di fare investimenti di idee, non tanto di denaro. In tv avvero la mancanza di osare, di rischiare. La televisione sta affrontando una grossa crisi, per questo si predilige idee già navigate. I format più nuovi fanno parte di reti non generaliste. Per esempio, 4 Ristoranti è un’idea semplice, ma nuova ed ha avuto successo.
E riguardo XFactor? Fedez lo ha attaccato. Se è stato nuovo e fresco per cinque anni, ora deve già svecchiarsi. Daniele Luttazzi ha ricevuto invece un plauso da Fedez, che lo ha salvato ritenendolo giovane e fresco. Il rapper, insieme a Paolo Bonolis, ha convenuto che la scelta da fare per capire cosa mandare in onda, è solo una:
Cosa la gente vuole vedere è il punto di partenza sbagliato; il punto di partenza deve essere cosa voglio raccontare io.