Papa Francesco è intervenuto a sorpresa a microfoni aperti, oggi 10 aprile, Venerdì Santo, alla trasmissione A sua immagine, su Rai Uno, condotta da Lorena Bianchetti. Il pontefice, parlando qualche minuto, ha lanciato un messaggio di solidarietà e di vicinanza a tutti in questo momento drammatico della pandemia del coronavirus.
“Lorena, come sta? Ha riconosciuto la voce?”, ha esordito Papa Francesco. La Bianchetti, sorpresa in volto, ha risposto: “Ho riconosciuto la voce. La ringraziamo, soprattutto perché sta partecipando in modo così paterno alle nostre sofferenze”.
Francesco ha ricordato le vittime e tutte le persone che stanno combattendo contro il Coronavirus. “Penso al Signore crocifisso e le tante storie degli uomini crocifissi da questa pandemia. Penso ai medici, agli infermieri, suore, sacerdoti, morti al fronte come soldati. Hanno dato la vita per amore. Resistenti come Maria sotto le croci, loro e le loro comunità negli ospedali, curando gli ammalati. Forse anche ci sono crocifissi che muoiono per amore e questo pensiero mi viene in questo momento”.
Il Pontefice ha quindi concluso: “Vi voglio dire che vi voglio bene, a tutti. Alle vittime di questa pandemia, al dolore del mondo ma con uno sguardo verso la speranza. La Pasqua esiste nella resurrezione e nella pace. È il compromesso dell’amore. Questo ci conforta e ci dà forza”.