Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta pastiera: l’originale classica napoletana

La pastiera è di origine napoletana ma è presente in tutte le tavole italiane soprattutto nel giorno di Pasqua. È un dolce tradizionale della festività che, oltre a gustarlo in famiglia, può essere anche un ottimo regalo per i vostri amici.

Gli ingredienti

Prima di iniziare a preparare questo dolce tipico della Pasqua, è importante che voi abbiate tutto l’occorrente. È la tipica ricetta che non vi permette di cavarvela con pochi ingredienti. Anzi, ci saranno ingredienti diversi per ogni fase.

Per fare la pasta frolla avrete bisogno di: 315 g di farina 00; 135 g di zucchero; 3 tuorli e 180 g di strutto. Per cuocere il grano invece sono indispensabili: 250 g di latte intero; 1 scorza di limone; 30 g di strutto; 350 g di grano cotto. Infine per la crema: 200 g di ricotta vaccina; 50 g di cedro candito; 350 g di zucchero; 1 baccello di vaniglia; 15 g di acqua di fiori d’arancio; 1 pizzico di cannella in polvere; 50 g di arancia candita; 3 uova; 200 g di ricotta di pecora. Lasciate sempre un po’ più di farina 00 e di strutto che servirà per ungere e infarinare lo stampo.

La procedura

La fase della pasta frolla: 1- In un recipiente unite farina, zucchero e strutto e impastate. Quando raggiungete un composto omogeneo aggiungete i tuorli e continuate a impastare con le mani. 2- Ottenuto un impasto compatto spostatelo su un piano di lavoro, continuare a lavorarlo fin quando non diventa un panetto levigato. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora in frigorifero. 

La fase del grano. 1- Mettete del latte in un pentolino e aggiungete il grano precotto, la scorza di limone grattugiata e lo strutto. Accendete il fuoco e lasciate il tutto cuocere per circa 20 minuti continuando spesso a mescolare. Quando avrete raggiunto un composto cremoso lasciatelo raffreddare. 

La fase della crema. 1- Quando il composto di prima si sarà raffreddato potete iniziare a preparare la crema. Prendete una ciotola e dentro setacciate la ricotta vaccina con quella di pecora. Unite lo zucchero e mescolate il tutto con la frusta oppure con una spatola. Aggiungete le uova, il grano raffreddato e i semi della bacca della vaniglia. 2- A parte, tagliate a cubetti sia il cedro che l’arancia candita e inseriteli nel composto insieme ad un pizzico di vaniglia. Unite anche l’acqua di fiori d’arancio. Mescolate tutto per unire gli ingredienti.

La fase della pastiera: 1- Ungete con lo strutto e la farina la superficie di uno stampo di alluminio. Prendete la pasta frolla e stendetela per bene sul piano di lavoro, con l’aiuto del mattarello. Una volta stesa, mettetela al di sopra dello stampo facendola aderire per bene. La parte dell’impasto che esce fuori dallo stampo tagliatelo e mettetelo da parte. 2- Versate la crema all’interno dello stampo e livellatela. 3- L’impasto in eccesso, prima messo da parte, stendetelo per bene e realizzate le losanghe che devono essere ognuno di 1 cm e mezzo. Quelle ottenute, dovete posizionarle sopra la pastiera a verso alternato. 4- Una volta finito, infornate il tutto a 180° per 80 minuti. Negli ultimi 20 minuti spostate la pastiera nel ripiano più basso. Finito il tempo, la vostra pastiera sarà pronta.

Pulsante per tornare all'inizio