Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loro

Brad Pitt confessa la malattia: “Non c’è cura, è un grande handicap”

Si chiama prosopagnosia. È questa la malattia che ha colpito anche Brad Pitt. Il noto attore ha deciso ormai di confessarlo pubblicamente, scusandosi con chi ha pensato che la sua potesse essere maleducazione o superbia.

Questa malattia, infatti, ha conseguenze particolari su chi ci convive e sul rapporto con gli altri. La prosopagnosia (come suggerisce il nome: prosopon – volto e agnosia – mancanza di conoscenza) impedisce ai soggetti di riconoscere i volti delle persone. Spesso perfino il proprio viso, di fronte allo specchio. Brad Pitt ha deciso di raccontare i retroscena più intimi della sua storia, da quando si è ammalato. La prosopagnosia è dovuta ad un deficit percettivo (acquisito o congenito) del sistema nervoso centrale, causato nel primo caso da una lesione del lobo temporale occipitale (per esempio in seguito ad un tumore o un’emorragia).

Brad Pitt: “Non riconoscevo le persone”

Nel caso di Brad Pitt la malattia ha iniziato a far capolinea nel periodo più nero della sua vita, quando l’attore assumeva sostanze particolarmente forti e dannose:

“Ci sono molte persone a cui non piaccio, perché pensano che io sia una persona che si crede superiore agli altri. Infatti all’inizio della mia malattia, quando non riconoscevo le persone e chiedevo loro dove ci eravamo incontrate, la situazione è peggiorata. Tutti hanno creduto che la mia fosse alterigia (pomposa ed eccessiva considerazione di sé, ndr). Alla luce di ciò che sto vivendo, la mia non è presunzione. Purtroppo, non riesco proprio a ricordare i volti delle persone, anche quelli delle persone a me più care“.

L’attore confessa: “È un grande handicap”

Brad Pitt ha scelto, ormai qualche anno fa, di raccontare a cuore aperto la sua malattia. Così ha rilasciato dichiarazione intime e davvero toccanti sulla sua condizione di salute, spiegando nel profondo il modo in cui vivono le persone affette da prosopagnosia:

“Chi soffre di prosopagnosia può riconoscere le diverse parti del viso, ma non può identificare a quale persona appartengano. A volte, guardando il mio volto attraverso lo specchio o in una foto, inizio a non riconoscere nemmeno me stesso. È una condizione molto rara. Spero che i mie fan mi accettino, e che capiscano che il mio atteggiamento non è dato dalla superbia. Tutto il mio atteggiamento, quindi, è dovuto proprio dalla malattia. Ora che conoscono la mia situazione spero che possano provare comprensione per il mio stato di salute”.

Brad Pitt si è lasciato completamente andare, quasi fino a chiedere aiuto e comprensione, tanto ai fan quanto ai colleghi. L’attore ha confessato di vivere la malattia come un grande handicap, soprattutto in relazione al suo lavoro:

“Purtroppo non ci sono cure che portano alla guarigione. Chi è colpito da questa patologia può solo applicare delle terapie di focalizzazione. Ossia, bisogna incanalare la propria attenzione usando strategie uditive per il riconoscimento della voce. Bisogna poi focalizzare la propria attenzione verso alcuni particolari di un viso, quali una cicatrice, un neo, ecc. Non è purtroppo sempre facile, e questo soprattutto per il tipo di lavoro che svolgo… È un grande handicap. Tutto ciò mi sta allontanando da molte persone, anche nell’ambito lavorativo”.

Pulsante per tornare all'inizio