Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta uova di Pasqua fatte in casa: deliziose e ottime per i bambini

Le uova sono il simbolo della Pasqua, nonché emblema di nascita e vita in relazione al ritorno di Gesù, figlio di Dio. Regalare uova infatti, vuole essere un modo per rispettare la tradizione e per augurare buoni auspici. La novità sta nel fatto che non solo si possono comprare al supermercato ma si possono anche fare a casa. Qui la ricetta.

L’occorrente

L’ingrediente di base è la cioccolata. Il resto sta negli giusti strumenti utili alla preparazione che sono: un termometro da cucina; un raschietto per il temperaggio della cioccolata, una spatola e dei guanti in lattice che serviranno per modellare l’uovo senza lasciare impronte. È importante procurarsi gli stampi, presenti in varie dimensioni e utili a dare forma all’uovo.

La preparazione

Per la preparazione delle uova ci vorranno circa 120 minuti. È importante che si sia esperti anche se tuttavia è sempre il momento giusto per iniziare a fare esperienza. Inoltre, quelle fatte in casa, rappresentano un regalo davvero molto originale. Iniziamo con la procedura di preparazione…

1- Tagliate a pezzetti il cioccolato e dividete il tutto in tre parti. La prima parte iniziatela a scioglierla nel microonde e dopo 30 secondi aggiungete la seconda parte mescolando il tutto. Quando si sarà raggiunta la temperatura di 50° o 55° aggiungete anche la terza facendo scendere la temperatura fino a 31°

2. Prendete una teglia e foderatela con la carta forno e metteteci al di sopra una griglia. Prendete gli stampi e versate dentro ad ognuna il cioccolato fuso. Ruotate lo stampo fino a quando tutta la sua superficie risulterà ricoperta. Ad un certo punto, capovolgete rapidamente i gusci e fate scolare il cioccolato in eccesso nella ciotola che prima avete usato. Rigirate gli stampi, e con il raschietto pulite i bordi. Mettete gli stampi sulla grigia in modo tale che il cioccolato residuo ci coli sopra e mettete in frigorifero per 10 minuti

3- Passati i 10 minuti, prendete gli stampi dal frigorifero e controllate lo spessore. Se risulta spesso, le uova sono pronte. Il cioccolato si sarà indurito quindi togliete delicatamente le uova dagli stampi. Ora dovrete unire due metà per formare un uovo intero quindi poggiate le due metà, dalla parte aperta, su una padella calda giusto il tempo di scaldarle e unitele subito. Ovviamente non dimenticate, prima di ricongiungerle, di riporre al suo interno il regalo

4- Posizionate orizzontalmente l’uovo ottenuto e fatelo riposare mettendolo in un portauovo. Se i bordi sono irregolari ripassateli con il cioccolato temperato aiutandovi con un cornetto di carta. Lasciateli indurire. Al termine avrete due scelte: quello di lasciare l’uovo così come è venuto oppure decorarlo a vostro gusto. 

Pulsante per tornare all'inizio