Colomba salata di Pasqua al bicchiere: ricetta per tutta la famiglia
La colomba al bicchiere è un secondo piatto in tema con le festività pasquali capace di mettere d’accordo tutta la famiglia. L’aspetto è proprio quello del classico dolce eppure all’interno ci sono ingredienti salati che garantiscono un sapore intenso e corposo. La definizione “al bicchiere” non significa che l’impiattamento sia fatto direttamente nel bicchiere bensì che questa è l’unità di misura da utilizzare per dosare i vari elementi della ricetta.
Ingredienti per 750 g di colomba:
- 3 uova grandi a temperatura ambiente
- 3 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere e 1/2 di latte a temperatura ambiente
- 1/2 bicchiere di olio di semi (o extra vergine di oliva)
- 1 bicchiere di scamorza affumicata a cubetti (100-130 g)
- 150 g di prosciutto cotto
- q.b. sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- q.b. semi di sesamo, semi di papavero, mandorle a lamelle (da usare come decorazione)
Riscaldare il forno fino a portarlo a 175 gradi. Prendere le uova, avendo cura di dividere gli albumi dai tuorli. Montare le chiare a neve. In un’altra ciotola montare leggermente i tuorli, poi aggiungere un filo l’olio e 1/2 bicchiere di latte. Unire anche il parmigiano e mescolare. Aggiungere il sale e poi la farina un bicchiere alla volta, alternandola con il latte rimasto (si possono aggiungere 2-3 cucchiai di latte extra qualora fosse necessario per facilitare la lavorazione). Unire il lievito istantaneo e aggiungere – in due parti – le chiare montate a neve. Mescolare il composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Aggiungere il ripieno all’impasto, ovvero la scamorza a cubetti e il prosciutto cotto tagliuzzato, poi mescolare ancora. Versare l’impasto nello stampo, facendo attenzione a livellarlo bene. Decorare la superficie della colomba salata con i semi di sesamo, i semi i papavero e le lamelle di mandorle. Infornare e cuocere per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Se il verdetto è positivo allora togliere la colomba salata dal forno e servire tiepida o a temperatura ambiente.