Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Dieta anti-ansia: Quali cibi sono consigliati e perché

Ali Miller è una dietologa statunitense che nel suo libro “La dieta anti-ansia” ha sviluppato il programma “Food as Medicine” per mostrare quanto gli alimenti che ingeriamo possano avere un impatto positivo o negativo sulla chimica celebrale. Ci offre consigli su quali cibi consumare per eliminare l’ansia.

L’esperta

La dietologa, all’interno del libro, spiega come i cibi che ingeriamo possano regolare l’umore, le nostre emozioni, e il percorso dei segnali inviati al cervello. In pratica, alcuni cibi hanno delle proprietà terapeutiche. Queste sono le sue parole: “Alcuni alimenti, come il cioccolato, contengono composti psico-attivi. Nei momenti di ansia purtroppo siamo più inclini a eccedere con i cibi dolci o con gli alimenti lavorati e pieni di aromi perché generano un picco di dopamina. Intorpidiscono la nostra mente inquieta e ci aiutano a rasserenarci e a dimenticare preoccupazioni e agitazione.

La stessa, inoltre, spiega come l’intestino abbia un ruolo fondamentale. Pertanto bisogna proteggerlo dai cibi che lo danneggiano come quelli che contengono zucchero raffinato, troppi carboidrati o acidi. L’esperta consiglia una lista di cibi che invece potenziano corpo e mente. Difatti l’intestino viene considerato la benzina del cervello che se alimentato positivamente porta benefici su tutto il corpo.

Cibi adatti

Tra i cibi che, l’esperta Ali Miller, consiglia vi è: il brodo di ossa in grado di riparare il rivestimento dell’intestino e prevenire l’insorgere di allergie alimentari. Contiene la glutammina ricca di sostanze nutritive. La gelatina in particolare favorisce la digestione, il mantenimento del tono muscolare mentre il collagene migliora la salute dei capelli, unghie e articolazioni. Il brodo ha effetti rilassanti e stimola la produzione di GABA, neurotrasmettitore che riduce l’ansia. 

Frutti di bosco, peperoni e agrumi sono altamente consigliati in quanto, mantenere un livello alto di Vitamina C, favorisce il buon funzionamento delle ghiandole surrenali. Quest’ultime utilizzano la vitamina C per regolare il rilascio del cortisolo, responsabile della risposta da stress.

L’ansia, gli attacchi di panico e la depressione possono essere leniti dagli antiossidanti. Questi sono contenuti per esempio nell’avocado. Anche broccoli, cavolfiori, cavoli e cavoletti di Bruxelles hanno proprietà antiossidanti. Le verdure, le erbe e la frutta sono  fonte di flavonoidi, composti vegetali che aiutano chi soffre di malattie neuro-degenerative e di ansia. 

Le erbe aromatiche sono anche molto importanti: la rodiola, l’eleuterococco, la schisandra, la maca, il tulsi o basilico sacro, l’astragalo e la radice di liquirizia. Questi favoriscono la concentrazione aiutando a tenere sotto controllo lo stress.

Fonti alimentari di triptofano potenziano gli effetti della serotonina. Il triptofano si trova: nel pollame, nel manzo, nel pesce, nei latticini, nei semi, nei datteri, nel cioccolato. Infine la L-Teanina è uno dei miglior alleati, si trova nel thè verde e ha la capacità di influenzare il sistema nervoso aumentando la dopamina, GABA e seratonina. Favorisce anch’essa la concentrazione, diminuisce ansia e stress.

Pulsante per tornare all'inizio