Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Pizza senza lievito fatta in casa: ricetta della pizzeria

E’ arrivato il weekend è tempo di pizza! Non avete trovato il lievito? Ecco una ricetta che non ve lo farà rimpiangere. In particolare: 10 minuti per la preparazione, 1 ora di riposo e 10 minuti di cottura. La ricetta che presenteremo riguarderà dosi per 4 persone

Gli ingredienti

La Pizza senza lievito ovviamente non è equiparabile alla solita pizza, pietanza di cui l’Italia può vantarne la creazione. Ma come al solito ogni pietanza presenta delle varianti. Ed è proprio il caso di questa ricetta.

Gli ingredienti indispensabili per la sua preparazione sono: 370 g di farina bianca di tipo 00; 180 ml di acqua; 3 cucchiai (equivalenti a 30 g) di olio extravergine d’oliva e 8 g di sale. Quando l’impasto sarà pronto bisognerà pensare alla farcitura che ovviamente può essere scelta in base ai proprio gusti. Qui riporteremo gli ingredienti per farcirla come una margherita. Serviranno: 200 g di pomodoro; 300 g di mozzarella e 1 cucchiaio di origano.

Come prepararla

Per la preparazione di tale ricetta procederemo per step. È importante che seguiate alla lettera ogni passaggio così da permettere al vostro palato di gustarla e a voi di leccarvi i baffi. Munitevi di grembiule e preparatevi a dilettarvi in cucina.

Primo step: In un recipiente inserite la farina, l’acqua e l’olio. Procedete impastando il tutto con le mani fino a raggiungere un composto abbastanza liscio e compatto. Avvolgete il tutto in una pellicola e lasciate riposare per 1 ora. Secondo step: Preriscaldate il forno a 250°. Prendete l’impasto, dividetelo a metà e munitevi di una spianatoia. Al di sopra di essa spargete un po’ di farina così da non permettere all’impasto di attaccarsi alla superficie. Terzo step: Prendete una parte dell’impasto e iniziate a stenderlo con movimenti circolari partendo dal centro e andando verso i bordi. ( Evitate il matterello e cercate di stendere a mano così da poter intrappolare l’aria al’interno). Quarto step: Farcite la pizza quindi aggiungete pomodoro, mozzarella a dadini e origano e infilate tutto nel forno. Cuocetela per 8-9 minuti a 250°. 

Questo procedimento è utile nel caso in cui voi abbiate la piastra in pietra refrattaria. Se invece disponete di un semplice forno è consigliabile cuocere prima l’impasto per circa 10 minuti e solo dopo farcirla aggiungendo gli ingredienti necessari. Ciò per evitare di bruciare appunto la farcitura. Lasciatela nel forno altri 6-7 minuti.

 

Pulsante per tornare all'inizio