Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Gnocchi fatti in casa: la ricetta della nonna

Chi non ha mai mangiato gli gnocchi di patate? È uno dei primi piatti più gettonati e con la quale ci si può sbizzarrire con il condimento. La preparazione di queste delizie ha bisogno della vostra totale attenzione. Qui sotto la ricetta.

Ingredienti

Per avere gli  ingredienti necessari alla preparazione di questo piatto, probabilmente, non dovrete neanche andare al supermercato in quanto sono tutti alimenti che in genere avete già in cucina. Quindi munitevi di: 1 Kg di patate; 300 g di farina; 1 uovo medio e sale fino. Esiste anche la versione senza uova che vede l’aggiunta di altri 50 g di farina ai 300 precedenti. Noi ci soffermeremo sulla ricetta con le uova anche se quella senza sarà lo stesso deliziosa.

Procedura step by step

Primo Step: Lessate le patate. Dopodiché sistematele all’interno di una pentola e mettetele a mollo nell’acqua fredda aspettando l’ebollizione e una volta raggiunta aspettate altri 30-40 minuti. Fate la prova forchetta e se riuscirete ad entrare del mezzo senza problemi potete scolarle. Poi pelatele una per una e schiacciatele nella farina dopo aver versato quest’ultima su una spianatoia. Aggiungete l’uovo battuto e un pizzico di sale.

Secondo Step: Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto compatto. Limitatevi ad impastare il necessario altrimenti gli gnocchi verranno troppo duri. Successivamente prelevate una parte d’impasto e stendetelo fino ad ottenere tipo dei bigoli. Non dimenticatevi di infarinare la superficie della spianatoia con della semola che vi aiuterà nel raggiungimento del risultato finale. Coprite l’impasto rimanente per evitare che diventi secco.

Terzo Step: Ogni bigolo che avete ottenuto tagliatelo a tocchetti. Per avere la solita forma tipica degli gnocchi dovete fare un po’ di pressione con il pollice trascinandoli sul riga-gnocchi. Utilizzate sempre la farina di semola. Man mano che li preparate, sistemateli su un vassoio e copriteli. Una volta finito, se intendete cuocerli, versateli in acqua bollente o salata e quando verranno a galla saranno pronti

 

 

Pulsante per tornare all'inizio