Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Bufale sul Coronavirus: Whatsapp lancia il programma per riconoscerle

Contro le fake news sul coronavirus arriva in Italia un nuovo progetto pilota. Si tratta di un programma per il fact-checking – la verifica delle veridicità delle informazioni – su WhatsApp. Permetterà agli utenti di WhatsApp di inviare all’azienda Facta messaggi condivisi sulla piattaforma riguardanti il Covid-19.

Il sostegno di Agcom

Ci sarà un “fact-checker” – un controllore delle informazioni – che ne verificherà l’accuratezza. Il progetto si svolge nell’ambito dell’iniziativa di Agcom (l’ente italiano garante delle comunicazioni) per affrontare la sfida della disinformazione sul Coronavirus sulle piattaforme digitali.

I falsi miti del virus

Il servizio – spiega una nota citata dall’Ansa – si basa sulla partnership con Facta, il nuovo progetto di Pagella Politica, firmataria dei Poynter International Fact Checking Principles, che è partner di Facebook in Italia dal 2018.  “Questa soluzione aiuterà anche Facta a creare e pubblicare, sul proprio sito web, un database di fatti e miti sul nuovo coronavirus. A uso del pubblico e dei media come fonte di informazione”, aggiunge la nota.

Come funziona

Per utilizzare il servizio gratuito il primo passo è salvare il numero di Facta nei contatti del proprio telefono. Si tratta del numero: +39 345 6022504. Si potranno così inviare i messaggi di testo o vocali, video o immagini dei quali si desidera verificare l’autenticità. Facta manderà una notifica all’utente che ha inviato la richiesta e, se si tratta di una nuova notizia falsa, la esaminerà e pubblicherà l’analisi sul suo sito web: www.facta.news.

Aggiornamenti regolari

Il fact-checker, inoltre, aggiornerà costantemente il suo stato di WhatsApp con le ultime notizie verificate sul Covid-19, che gli utenti potranno consultare. Gli utenti che lo richiederanno potranno anche ricevere, via WhatsApp, un resoconto giornaliero di tutte le notizie verificate da Facta.

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Pulsante per tornare all'inizio