Amadeus svela perché mette solo abiti blu: “Sembrerei il Gabibbo, perché…”
C’è un dettaglio ricorrente nel look di Amadeus, che forse in molti avranno notato: il conduttore indossa sempre abiti blu in televisione. Ma vi siete mai chiesti il motivo?
Come spesso capita con i vip ed i volti noti dello spettacolo, alcuni difetti fisici o disagi personali vengono ‘camuffati’ dal trucco o dall’abbigliamento con il quale appaiono di fronte alle telecamere. Questo è anche il caso di Amadeus, che si mostra in tv sempre con abiti di colore blu. Non si tratta di un vezzo di stile o di gusto personale, ma di una scelta che va incontro ad un disagio oculistico. Il conduttore, infatti, non riesce a distinguere bene i colori. Amadeus ha confessato di essere daltonico, raccontando in un’intervista rilasciato a DiPiù Tv:
«Sono daltonico, non del tutto, ma abbastanza per non riconoscere molti colori, in particolare quelli pastello. Io non ho idea di che colore sia la sua giacca (quella del giornalista, ndr). Si immagina che confusione farei se avessi giacche e camicie di tutti i colori? Per me sarebbe impossibile fare gli abbinamenti giusti. Per questo ho solo giacche blu e azzurre, in diverse gradazioni, camicie nere o bianche. Questi sono i colori che riconosco e che posso abbinare senza il rischio di sbagliare. Riconosco anche il rosso, ma non posso vestirmi di rosso: sembrerei il Gabibbo».
Amadeus: «Riconosco il rosso del semaforo»
«Riconosco il rosso e, comunque, so che il colore in alto del semaforo significa che bisogna fermarsi e quello in basso, il verde, significa che si può passare. Da ragazzo avevo sperato che essere daltonico mi aiutasse a non fare il servizio militare, ma non ci fu nulla da fare: nonostante alla visita militare non riconobbi tutti i colori, fui arruolato lo stesso. Era il 1984, all’epoca arruolavano tutti: mi mandarono a Salerno e a Napoli. Io sono originario di Verona, ero lontano da casa».
LEGGI ANCHE: Gabriella Ferri e l’amore con Renzo Arbore: “Ci fidanzammo immediatamente e…”