Titanic: una delle più drammatiche e romantiche storie d’amore portate sul grande schermo, che con il passare degli anni continua a rinnovarsi e riproporsi al pubblico in chiavi sempre diverse. La versione estesa con oltre 25 scene tagliate, quella con un finale alternativo, quella in 3D distribuita in Blu-ray con oltre 6 ore di contenuti extra. Insomma, Titanic, come solo i classici riescono a fare, continua a rendersi immortale.
11 premi Oscar, 6 mesi di riprese che misero a dura prova l’intero cast. Alla fine della sua corsa Titanic è riuscito a posizionarsi nella storia del cinema come terzo film dal maggior incasso a livello mondiale. Il colossal storico di James Cameron con l’indimenticabile coppia Di Caprio – Winslet al timone, scoppiò nel 1998 come un vero caso cinematografico per diventare da subito un cult senza tempo.
E la sua immortalità risiede anche nella miriade di errori che nel corso degli anni sono usciti allo scoperto. Il film, frutto di una complessa macchina produttiva, è inevitabilmente inciampato in alcune gaffe tecniche. Errori, imprecisioni e sviste hanno costellato il mito di Titanic fin dalla sua uscita in sala; ma è con l’arrivo dell’indimenticabile videocassetta che, a forza di guardarlo e riguardarlo in casa, perfino la ‘caccia agli errori’ è diventata un tormentone legato al suo immaginario.