Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta pane senza lievito fatto in casa: uguale a quello del forno

La preparazione del pane fatto in casa senza lievito è sia facile, sia veloce quindi cosa state aspettando? Correte in cucina! Qui sotto riporteremo gli ingredienti e la procedura da seguire.

Gli Ingredienti per il pane senza lievito

Preparare a casa il pane, soprattutto in questo periodo di isolamento, potrebbe essere una buona idea per occupare un po’ del vostro tempo. Non aspettatevi ore e ore di preparazione perché la ricetta è veramente veloce e facile. Ovviamente dovrete munirvi degli ingredienti necessari per sfornare un pane quantomeno gustoso. Questi sono: 500 g di farina; 320 ml di acqua a temperatura ambiente; 20 ml di olio evo; lievito per torte salate (mezza bustina) e un cucchiaino di bicarbonato.

Procedimento

La prima cosa da fare è munirvi di una ciotola dove all’interno versare la farina e l’olio. A parte, setacciate il lievito con il bicarbonato e uniteli agli ingredienti nella ciotola appena citata. Iniziate a lavorare il tutto con le mani e man mano aggiungete l’acqua. Procedete aggiungendo il sale e continuate a impastare. Ovviamente, in sostituzione delle mani, potete anche utilizzare un impastatrice o un bimby.

Quando l’impasto sarà diventato compatto ottenendo un vero e proprio panetto, spostatelo sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo per ancora qualche minuto. Dopodiché infarinate il piano di lavoro e iniziate a stendere l’impasto con un’apposito mattarello e cercate di raggiungere la forma di un rettangolo dallo spessore di 1 cm e mezzo. Arrotolate la sfoglia su sé stessa fino ad ottenere un filoncino partendo dalla parte più lunga. Con un coltello a lama liscia fate delle incisioni sulla superficie. 

Spostate il filone di pane ottenuto su una teglia ricoperta da carta forno e inseritela nel forno per 30 min a 180°. Trascorsa questa mezz’ora alzate il forno a 200° per far sì che la superficie del pane diventi dorata. Una volta raggiunto l’obiettivo il vostro pane sarà pronto. È consigliato consumarlo entro un paio di giorni. 

Pulsante per tornare all'inizio