Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta della pizza: veloce e facile, uguale a quella della pizzeria

In quarantena il tempo scorre lentamente, ecco perché abbiamo bisogno di impegnare le nostre giornate lavorando, leggendo, ascoltando la musica e cucinando! A tal proposito, il weekend si avvicina, è tempo di pizza. Ecco una ricetta facile e veloce che vi porterà direttamente in pizzeria. 

Gli ingredienti

Fare la pizza, per chi non l’ha mai fatta, può sembrare un’impresa insormontabile ma in realtà è abbastanza semplice. Gli ingredienti che servono per realizzarla sono: 200 g di farina; 300 ml di acqua a temperatura ambiente ; 10 g di sale; 300 g di farina 00 circa; 35 g di olio d’oliva e 5 g di lievito di birra.

Se la pizza di riferimento sarà quella margherita ci sarà bisogno di ingredienti aggiuntivi ossia: origano; polpa di pomodorofiordilattebasilico e olio d’oliva. Ora siamo pronti per creare l’impasto e realizzare la nostra opera!

La ricetta della pizza

La pizza margherita oltre ad essere un vanto per noi italiani, è anche una delle pietanze che più ci piace. Per realizzarla bisogna creare un impasto che può essere fatto sia a mano e sia con l’ impastatrice.

Primo step: Versate l’acqua in una ciotola e aggiungete il lievito. Mescolate il tutto fin quando quest’ultimo non si scioglie. Secondo step: in un’altra ciotola unite le due farine e versate un po’ alla volta l’acqua. Man mano che versiamo l’acqua bisogna mescolare tutto. Terzo step: Continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un risultato compatto. A questo punto, poco alla volta, aggiungete l’olio d’oliva continuando ad impastare. Trasferite l’impasto su un piano e continuate a lavorarlo per ancora qualche minuto. Quarto step: una volta ottenuto l’impasto elastico mettetelo a riposo in una ciotola e lasciategli il tempo di lievitare. Il tempo della lievitazione in genere è di 2 ore. Quinto step: riprendete l’impasto, dividetelo in 2, posatelo su un ripiano e girate l’impasto con le mani portandolo verso di voi e allontanandolo fino a quando non raggiunge una forma sfera liscia e regolare. Metterlo in posa altri 30 minuti coperto da una pellicola.

Ne frattempo accendete il forno a 250° e iniziate a lavorare gli ingredienti che andranno aggiunti. Tagliate a cubetti il fiordilatte e fatelo scolare in modo tale che elimini tutta l’acqua. In una ciotola versate la polpa del pomodoro e aggiungete il sale, l’olio, e l’origano.

Trascorsi i 30 minuti riprendete l’impasto, posizionate uno dei due panetti sul piano da lavoro e stendetelo cercando di provocare una leggera pressione ed effettuare un movimento rotatorio. 

Dopo l’impasto

Dopo aver ottenuto l’impasto e averlo steso per bene, posizionatelo all’interno di una teglia rotonda con un po d’olio. Aggiungete il pomodoro e inseritela nel forno per circa 6-7 minuti. Passati quest’ultimi riprendete la teglia e aggiungete il fiordilatte e rimettetela nel forno per altri 6-7 minuti. Una volta pronta aggiungete il basilico e voilà è pronta per essere mangiata!

Pulsante per tornare all'inizio