Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Ora legale: quando avviene? Quando si spostano le lancette?

Nonostante la crisi che l’intero pianeta sta attraversando, il tempo non si ferma. Come ogni anno, in primavera, dovremo spostare le lancette dell’orologio di un’ora. Ecco come e quando “arriverà” l’ora legale.

Lancette avanti di un’ora

Dunque con l’arrivo dell’ora legale dovremo spostare le lancette avanti di un’ora. Questo accadrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo. Dormiremo di meno, la sera farà buio più tardi. Non si potrà beneficiare delle temperature più miti e del sole che tramonta più tardi almeno fino quando la curva dei contagi dettati dal covid-19 non scenderà. Nel frattempo, vediamo insieme perché si ha avuto la necessità di istituire l’ora legale.

Nel 1966, durante un periodo di forte crisi energetica, fu istituita quella che per noi è la “classica” ora legale. C’era la necessità di sfruttare la luce del sole fino al tardo pomeriggio. Per i primi tempi, l’ora legale durava quattro mesi, da maggio a settembre; poi, nel 1981 si decise che sarebbe stato utile farla partire dall’ultima settimana di marzo. 

 

Pulsante per tornare all'inizio