Perché le mascherine abbiano una certa efficacia, è necessario indossarle nel modo corretto. Può sembrare banale, ma chi non è abituato potrebbe non indossarle nella maniera più adeguata. Ecco alcuni consigli utili.
Come si indossano correttamente le mascherine
Iniziamo col dire che qualsiasi tipologia di mascherine abbiate in casa presenta la stessa modalità d’uso. E’ fondamentale che, per proteggere le parti interessate, la mascherina vada a coprire naso e bocca. Lasciare una delle due scoperta equivale a non indossarla. In secondo luogo, è anche importante che, durante l’utilizzo, non si tocchi mai la mascherina con le mani; anche questo potrebbe invalidarne l’effetto protettivo.
Mascherine fai da te: è possibile?
Coronavirus: la mascherina protegge, ma la mascherina non si trova più. È un problema comune, infatti, quello di non riuscire più ad acquistare a prezzi accessibili le mascherine antivirus. Nel giro di pochi giorni farmacie e ferramenta sono rimaste senza rifornimenti, perché quella che sembra essere una delle protezioni principali dal coronavirus è letteralmente ‘andata a ruba’. Qual è la soluzione? A mali estremi si potrebbe pensare ad una mascherina fatta in casa, che chiaramente non va a sostituire le originali ma può fungere solo da alternativa provvisoria: ecco come crearla.
Come creare una mascherina antivirus fatta in casa
Materiali necessari
- stoffa
- righello
- forbici
- spille
- elastico
- macchina da cucire (in alternativa ago, filo e tanta buona volontà)
Procedimento
- misure – da prendere su un foglio
18 cm di altezza (lato sinistro)
36 cm di lunghezza superiore
37 cm di lunghezza inferiore
19 cm di altezza (lato destro) - poggiare la stoffa sul foglio, seguire il tracciato delle misure, completare l’imbastitura
- cucitura: una volta terminata, rigirare il verso della stoffa – poi piegare a 2 cm dal bordo la parte più bassa della mascherina e fissarla con delle spille – ripetere l’operazione per 2 volte e infine cucire.
- Passare il ferro da stiro sulla stoffa, marcare per bene le pieghe – procedere poi ad applicare l’elastico. È importante che l’elastico passi dietro le orecchie e che venga applicato a 2 strisce di stoffa da 20 cm circa – Infine cucire l’elastico.