Se c’è un settore che ha risentito particolarmente dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Coronavirus, questo è – senza dubbio – quello della scuola. Gli studenti seguono le lezioni da casa attraverso piattaforme online, ma è evidente come la didattica ne abbia risentito. I docenti, non colpevoli di ciò, erano del tutto impreparati ad approcciarsi ai loro alunni tramite uno schermo e i mezzi a disposizione hanno forse bisogno di essere ancora rodati. A correre in aiuto delle attività didattiche, però, ha deciso di pensarci la Rai. L’emittente televisiva e radiofonica in questi giorni così difficili sta cercando di correre in soccorso dei cittadini e di tornare a ricoprire il suo ruolo di servizio pubblico.
Coronavirus, scuola in tv: come funziona
In quest’ottica, l’amministratore delegato del servizio pubblico, Fabrizio Salini, e il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, hanno quindi deciso di siglare un importante accordo a sostegno della scuola in piena emergenza da Coronavirus. Si tratta di una carta di intenti con la quale l’emittente televisiva e radiofonica ha deciso di impegnarsi per rivoluzionare il suo palinsesto, inserendo diversi contenuti didattici. Programmi, documentari, ma anche interventi mirati a raccontare il mondo della scuola in tutte le sue sfaccettature. Saranno questi i nuovi contenuti che approderanno sulle diverse piattaforme Rai nell’ottica di aiutare il mondo scolastico.
L’accordo con la Rai
A comunicare questo nuovo accordo con il Ministero dell’Istruzione per fronteggiare il Coronavirus è stata la stessa Rai, tramite i profili social di Rai Scuola. «RaiPlay e Rai Scuola aderiscono alla campagna #LaScuolaNonSiFerma, lanciata dal Ministero dell’Istruzione MIUR Social per raccontare esperienze di didattica a distanza, nelle sue diverse forme, e le storie di docenti, dirigenti, personale, studenti, famiglie, di quanti, pur in piena emergenza, stanno lavorando per far sì che non si perda il contatto fra la scuola e i propri alunni e studenti». Questo è quanto si legge nel comunicato. Su RaiPlay, nello specifico, tutti i contenuti speciali verranno inseriti all’interno della sezione Learning e saranno continuamente aggiornati e organizzati per temi e per fasce di età.