Al+Bano+e+Romina%2C+lutto+improvviso%3A+%E2%80%9CNon+ti+dimenticheremo+mai%E2%80%9D
velvetgossipit
/2020/03/26/al-bano-e-romina-lutto-improvviso-non-ti-dimenticheremo-mai/amp/

Al Bano e Romina, lutto improvviso: “Non ti dimenticheremo mai”

Si è spento all’età di 82 anni Detto Mariano, noto autore e arrangiatore dei più grandi  successi di Adriano Celentano, Mina e Battisti. Uno dei maggiori protagonisti della musica italiana, ma anche amico di lunga data di Romina Power e di Albano Carrisi, nonché loro testimone di nozze.

Al Bano e Romina, grave lutto: “Non ti dimenticheremo mai”

Detto Mariano, autore e arrangiatore  è morto a 82 anni a Milano dove era stato ricoverato quindici giorni fa per le conseguenze del Coronavirus. Grande amico di Al Bano e Romina, l’uomo è stato anche il loro testimone di nozze. Già qualche giorno fa, Al Bano Carrisi aveva raccontato a Storie Italiane dell‘improvviso malore che il compositore aveva accusato dopo essersi recato per un controllo in clinica.

Poi qualche ora fa la drammatica notizia, diffusa sui social da Romina Power, che ha voluto ricordarlo con un commovente post su Instagram:

“Voglio ricordare il maestro Detto Mariano con questa foto spiritosa scattata su una barca nel mare Egeo nel 1970 quando lui ci suggeri’ , “Ue’ ragazzi , perche’ non vi sposate?” Era di una simpatia unica e ha contribuito con i suoi arrangiamenti originali a molti dei nostri successi ! E’ stato testimone alle nostre nozze ed ha girato le uniche riprese dell’evento con la sua cinepresa super 8. Mariano, non verrai mai dimenticato. Ti portiamo nel cuore“. 

Don Backy: “Rimango sulle mie posizioni…”

A ricordarlo, anche Don Backy, con il quale Detto Mariano ebbe un diverbio sulla paternità de ‘L’immensità‘, scritta con Mogol e di cui Don Backy ne rivendicò tutta la paternità, ricordando che all’epoca non ebbe modo di poterla depositare alla Siae:

“Proprio qualche minuto fa, il mio amico e ex batterista Riziero Bixio, mi ha comunicato una ferale notizia, ovvero la morte del mio amico e arrangiatore di tanti miei successi, Detto Mariano”, ha scritto Don Backy su Facebook. “Inutile dire che la notizia mi ha agghiacciato. Solo gli stupidi potranno pensare il contrario, in base alle nostre vicende tumultuose sulla paternità delle canzoni. Ciononostante non sarò ipocrita a tal punto, da non restare fermo sulle mie posizioni di sempre, nei suoi confronti. Ormai, non ci sarà più tempo per convincerlo a restituirmi la parte che si è annessa di quei brani, senza averne titolo, e spero che il peso di quella storia e della terra gli sia comunque lieve”. 

Exit mobile version