Famiglia intera cammina a quattro zampe: mistero per medici e scienziati

Ogni famiglia ha le sue regole e ogni famiglia ha delle abitudini tutte sue. Tuttavia in Turchia vivono cinque fratelli che si comportano in modo davvero particolare. Infatti questi ultimi camminano sempre e solo a quattro zampe. La cosa ha destato l’interesse di molti medici e scienziati che tuttavia non riescono a farsene una ragione.

Tutti a quattro zampe: non è un gioco

La famiglia Ulas è tutta particolare. La loro storia è conosciuta in tutto il mondo ed è stata protagonista di un famoso documentario della BBC. Quest’ultimo infatti analizza per lo più l’aspetto sociale del loro camminare a quattro zampe. Infatti è interessante scoprire come i cinque fratelli interagiscano con il mondo e viceversa avendo due prospettive molto diverse.

Come mai questi giovani uomini turchi non riescono a stare in piedi normalmente? I cinque fratelli non sono assolutamente in grado di stare equilibrio su due gambe e probabilmente ciò è causato da una forma di ritardo mentale. Inizialmente scienziati e medici avevano pensato che tutto potesse essere riconducibile ad una sorta di “evoluzione inversa“, ma questa ipotesi è stata scartata. Molto probabile invece che la famiglia Ulas abbia un danno congenito ad alcune zone del cervello, per lo più quelle legate all’equilibrio.

Dal documentario, girato ormai parecchio tempo fa, è risultato che i cinque fratelli hanno una vita molto solitaria. La loro storia li ha resi molto noti nel loro paese e nel mondo, ma le loro abitudini non sono cambiate assolutamente. Inoltre il resto della loro famiglia – che non soffre di questo probabile ritardo – tende a proteggere i fratelli dalle telecamere e le numerose prese in giro.