Massimiliano+Pani%2C+figlio+di+Mina%3A+%26%238220%3BQuando+a+scuola+si+faceva+l%26%238217%3Bappello%26%238230%3B%26%238221%3B
velvetgossipit
/2020/03/24/massimiliano-pani-figlio-di-mina-quando-a-scuola-si-faceva-lappello/amp/

Massimiliano Pani, figlio di Mina: “Quando a scuola si faceva l’appello…”

Per l’ottantesimo compleanno di Mina, è stato dedicato uno speciale alla cantante su Rai Tre, dove è stato intervistato proprio suo figlio, Massimiliano Pani. L’uomo è un affermato compositore, arrangiatore e produttore discografico, che ha debuttato solo a sedici anni come autore. Figlio d’arte quindi, non solo di Mina, ma anche dell’attore Corrado Pani; ma Massimiliano preferisce rimanere lontano dai riflettori. Riguardo la madre, ha raccontato che a scuola la situazione era particolare:

Quando a scuola si faceva l’appello e dicevo che mio padre era attore e mia madre attrice non ci credeva nessuno. Ho una madre mamma normalissima ma che fa un lavoro speciale.

Riguardo il rapporto di Mina con Battisti, Massimiliano Pani ne ha parlato così:

Insieme hanno fatto cosa straordinarie. Lei interprete, lui autore.

Massimiliano Pani sulla madre Mina: “Tutte le ragazze la prendevano come esempio”

Massimiliano Pani ha parlato dell’avanguardismo che sua madre Mina ha sempre avuto e del cambio di rotta che a un certo punto ha deciso di fare:

Ad un certo punto aveva capito che era tempo di andare negli stadi ma lì è tutto diverso, non c’è il melodramma. Ad un certo punto mia madre ha capito che la televisione non si poteva più fare in un certo modo, così ha deciso di fare altro. È sempre stata avanti. Ha capito delle cose prima degli altri, come gli artisti di talento. Ha capito che nella tv cambiava e ha detto ‘se non posso fare quello che stavamo facendo faccio altro’. Lei ha fatto il suo lavoro, con la coerenza e le scelte artistiche che voleva fare come quando ha deciso di cambiare la sua immagine. Tutte le ragazze in quel momento la prendevano come esempio.

Mina ha anticipato vere e proprie star americane di adesso, come spiega Massimiliano Pani:

Ha giocato con sé stessa in modo ironico anche perché ha cominciato nel pieno del suo splendore. Vent’anni prima di Madonna, trent’anni prima di Lady Gaga. Basta vedere l’ultimo disco con Fossati, non credo che ci sia un cantante che a 80 anni è in testa alla classifica con un disco di canzoni inedite.

Exit mobile version