La ricetta della ciambella è essenziale se si vuole fare una colazione o una merenda genuina: la preparazione, che può essere realizzata in diversi modi, è estremamente facile. Su mettetevi il grembiule e non perdete altro tempo, iniziate!
Gli ingredienti
Per la preparazione della ciambella gli ingredienti essenziali sono: 3 uova; 300 g di farina 00; 150 g di latte intero; 10 g di lievito in polvere per dolci; 1 baccello di vaniglia; 180 g di burro; 180 g di zucchero; 1 pizzico di sale; 2 scorze di limone.
Gli step da seguire
Step 1: prendete una ciotola e versate burro a pezzetti e zucchero e montateli con le fruste elettriche per circa 5 minuti fino a che non raggiungete una consistenza spumosa. Versate a mano a mano le uova una ad una.
Step 2: Aggiungete per aromatizzare: il sale, le scorze di limone e la vaniglia. Questi ingredienti sono molto importanti per dare più sapore alla ciambella. Importante è quindi comprarli prima iniziare.
Step 3: Inserite nell’impasto ottenuto il latte alternandolo con la farina (che è stata setacciata prima con il lievito) e continuate a mescolare il tutto fino a raggiungere una composto compatto e senza grumi.
Step 4: Una volta pronto l’impasto, prendete la famosa “teglia con il buco”. Imburratela, infarinatela e versateci dentro il composto. Successivamente aprite il forno a 180° e fate cuocere la ciambelle per circa 45 minuti fin quando non diventerà dorata. Quando vi accorgete che ha raggiunto la colorazione giusta sarà pronta per essere assaporata. Buon Appetito!