“Le cose che sto imparando” è un articolo della Repubblica scritto da Fabio Fazio in questi giorni di quarantena. Papa Francesco, in un intervista fatta allo stesso giornale, si dichiara colpito dal conduttore. Quest’ultimo ha pubblicato su Twitter un post dove ha commentato l’intervista fatta al Pontefice e ha dichiarato di sentirsi onorato e con una grande responsabilità.
Le parole del Pontefice
Nell’intervista alla Repubblica, il Papa si è espresso riguardo a questo momento molto delicato di emergenza sanitaria causata dalla diffusione che Covid-19. Lo stesso ha affermato di essere molto vicino a tutti gli operatori sanitari e ha consigliato a tutti di mettere in primo piano la consolazione che in questo momento è necessaria ai familiari delle vittime colpite da questo Coronavirus.
“Ho chiesto al Signore di fermare l’epidemia: Signore, fermala con la tua mano. Ho pregato per questo” ha detto Papa Francesco e continua: “dobbiamo ritrovare la concretezza delle piccole cose, delle piccole attenzioni[…] Capire che nelle piccole cose c’è il nostro tesoro. Ci sono gesti minimi, che a volte si perdono nell’anonimato della quotidianità, gesti di tenerezza, di affetto, di compassione, che tuttavia sono decisivi, importanti[…]”
E poi: “[…] Spesso le famiglie a casa mangiano insieme in un grande silenzio che però non è dato da un ascolto reciproco, bensì dal fatto che i genitori guardano la televisione mentre mangiano e i figli stanno sul telefonino. Sembrano tanti monaci isolati l’uno dall’altro[…]invece ascoltarsi è importante perché si comprendono i bisogni dell’altro, le sue necessità, fatiche, desideri”.