Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Come fare il pane in casa: ricetta semplice della nonna

In questi giorni a casa di quarantena per il Coronavirus vi state cimentando a sperimentare qualche ricetta in casa? Ecco un modo semplice per fare il pane.

Coronavirus e quarantena: fare tutto in casa è possibile

Fino agli anni 80′ la maggior parte delle donne faceva giornalmente il pane in casa. D’altronde si tratta di una ricetta antichissima, che, nonostante le varianti, accomuna i paesi di tutto il mondo. In questi giorni in cui siamo tutti chiusi in casa per evitare il contagio da Coronavirus, ci si può dedicare a questa antica ricetta, che riempirà la casa di profumo e vi eviterà una passeggiata fuori dalle mura domestiche.

Fare il pane richiede pazienza, ma bastano pochi ingredienti e può essere un buon modo per trascorrere il tempo in compagnia. Ecco la ricetta per realizzarlo in modo semplice.

Come fare il pane in casa – RICETTA

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per fare il pane in casa:

  • 500 gr di farina
  • 350 gr circa di acqua
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • Olio q. b.
  • 7 grammi di lievito di birra

Per prima cosa fate sciogliere il lievito in una parte dell’acqua che avete pesato in precedenza e che avrete lasciato a temperatura ambiente (o leggermente tiepida).
In una terrina, dunque, mettete la farina, il sale, il lievito, e metà dell’acqua e cominciate ad impastare. A poco a poco aggiungete altra acqua finché l’impasto sarà molto morbido, ma non appiccicoso.

Quando l’impasto è pronto, spostatelo su una spianatoia (anche il tavolo ben pulito va bene) e lavoratelo con energia per circa 10 minuti. A questo punto riportatelo nella terrina e copritelo con un panno umido o un piatto, e lasciate lievitare finché non il volume si sarà raddoppiato. 

Prendete l’impasto, trasferitelo nel recipiente di cottura, e lasciatelo lievitare ancora qualche ora. Predisponete il forno a 180° e infornate per 4o minuti, fino a che apparirà dorato.

LEGGI ANCHE: Dottoressa Sara Farnetti: «Coronavirus? Portiamo a casa il cibo giusto»

Pulsante per tornare all'inizio