India, “l’uomo con le mestruazioni” cambia la vita di tutte le donne
In molte città indiane le condizioni igieniche e sanitarie purtroppo sono davvero pessime. Un giovane uomo chiamato Arunachalam Muruganantham è tuttavia riuscito a migliorare alcuni aspetti essenziali della vita delle donne. La sua storia è famosa in tutto il mondo e oggi in India è considerato uno dei maggiori imprenditori mai esistiti.
“L’uomo con le mestruazioni”: l’invenzione pazzesca
Prima di diventare famoso il giovane uomo viveva in grande povertà insieme a sua moglie. Dopo aver notato che la sua amata non poteva neanche acquistare dei veri assorbenti, a causa della mancanza di soldi, qualcosa ha iniziato a smuoversi dentro di lui. La donna infatti, come la stragrande maggioranza delle abitanti indiane, utilizzava nei suoi giorni di ciclo dei panni sporchi e degli stracci.
L’imprenditore ha quindi deciso di mettere a punto una macchina che fosse in grado di costruire dei veri e propri assorbenti. I primi tentativi furono fallimentari, anche perché per provare i suoi campioni Arunachalam doveva aspettare ogni mese le mestruazioni della moglie. Per ovviare a questo problema di tempo l’uomo iniziò a testare su se stesso i suoi assorbenti. Creò un finto utero da cui poteva fuoriuscire del sangue animale. Anche questa volta i vari tentativi non finirono bene: lui aveva costantemente i pantaloni sporchi e sua moglie ormai si era allontanata sempre più. Dopo poco gli arrivò infatti una lettera in cui la donna gli chiedeva di divorziare.
“L’uomo delle mestruazioni” – così ormai era il suo soprannome – non si diede mai per vinto, Dopo quattro anni di ricerca infatti riuscì a creare un macchinario fantastico in grado di costruire dei veri e propri assorbenti. Con solo 960 dollari tutte le donne indiane avrebbero potuto da quel momento utilizzare dei veri e propri tamponi igienici.